- Lunghezza
- 17.00 km
- Tempo
- 4 ore 30 minuti
- Tappa
- 2 / 3
- Difficoltà
- Facile
- Indice itinerario
- No
Informazioni
Punto di partenza
Monastero Bormida
14058 Monastero Bormida AT
Italia
Punto di arrivo
Roccaverano
14050 Roccaverano AT
Italia
Come arrivare
Auto: da Asti direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Milano casello Alessandria Sud direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Genova casello Ovada direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli.
Treno (www.trenitalia.com): linea Alessandria - Savona. Stazioni di accesso all'itinerario: Ponti, Montechiaro-Denice, Mombaldone-Roccaverano, Spigno e Merana.
Bus (www.gelosobus.it): linee Acqui T. – Asti; Asti – Canelli – Cortemilia; Cortemilia – Acqui Terme; Cortemilia – Asti; Loazzolo - Canelli.
Descrizione
Partenza da Monastero Bormida dal parcheggio a lato est del ponte medioevale. Procedere su Strada provinciale 56, subito a destra dopo il ponte, in lieve salita, superare di 120 m. la chiesetta di S. Rocco incontrata sulla sinistra e prendere a destra in lieve discesa uno stradello erboso che prosegue fiancheggiando il Rio Tatorba, seguirlo fino a incrociare una stradina sterrata, prendere a destra, superare un guado in cemento sul rio Tatorba ed andare avanti diritto in salita. Arrivati a Cascina Galli, prendere a sinistra su asfalto per 30 m., curvare a sinistra dietro al fabbricato su stradina sterrata (zona ricchissima di orchidee spontanee) in salita che con tornanti sale nel bosco e diventa sentiero sul crinale.
Sempre tra boschi di castagni, roverelle e tanta ginestra, raggiungere Bric del Moro, proseguire sempre in piano su tratto panoramico, al bivio prendere a sinistra in discesa, poi sempre a sinistra su stradina, dove presso un tornante si nota una casa diroccata; ora si cammina vicino ad ampi vigneti di moscato. Proseguire su stradello a destra in piano fuori dal bosco in prossimità di campi aperti e coltivati. Si è giunti in località Grassi.
Prendere sentierino a sinistra, e dopo un breve passaggio in discesa, proseguire su sentiero attrezzato e protetto, lungo il bordo di un orrido profondo 120 m. Giunti su strada asfaltata andare a sinistra tra campi aperti in ampio vallone, si è a borgata Grassi, proseguire e all’incrocio svoltare a sinistra, poi ancora a destra. Alla sommità della salitella tra filari di alberi lasciare strada asfaltata e prendere a destra uno stradello erboso (prestare attenzione) in salita presso una recinzione con catenella bianco - rossa, vicino a cascina, poi di nuovo in piano su crinale. Proseguire a sinistra su strada inghiaiata con tornanti, fiancheggiare Cascina Bonina in lieve salita. Proseguire sempre su stradina a saliscendi, attraversare il cortile di una cascina. Giunti a incrocio con strada asfaltata prendere a sinistra per Località Galli, dopo la suddetta borgata raggiungere la Cappella Madonna del Rosario e proseguire su strada Galli.
Arrivati a incrocio andare a sinistra su strada inghiaiata. Arrivati su parte asfaltata dopo 20 m. prendere sentiero a destra con indicazione S. Giorgio Scarampi a fianco di campi coltivati. Arrivati nuovamente su strada asfaltata in salita, piegare a sinistra per centro abitato e giungere alla 1° Torre.
Dalla piazzetta di San Giorgio Scarampi, punto notevole con panorama vasto; proseguire a fondo piazza a destra in discesa, con indicazione Olmo Gentile, su strada provinciale. Raggiungere Chiesetta di S. Carlo Borromeo con annessa area picnic. All’incrocio seguire strada a sinistra per Roccaverano. Dopo 250 m. lasciare strada provinciale, continuare a destra su sterrata in salita, al secondo tornantino, prendere sentierino su crinale a fianco campi coltivati, proseguire in discesa e riprendere strada asfaltata per 50 m, seguire a sinistra uno stradello erboso in salita nel bosco, fiancheggiare campo coltivato stando sempre a destra, attraversare strada asfaltata e proseguire su stradello in salita ripida nel bosco. Sul Bric delle Forche in prossimità del monumento a ricordo dei caduti delle Torri Gemelle del 11.11.2001 si può sostare e ammirare lo splendido panorama a 360°. Giunti di nuovo su asfalto andare a destra per 50 m. poi a sinistra su sterrata in lieve discesa.
Dopo lungo saliscendi si giunge alla cabina acquedotto; andare a destra dopo 20 m. proseguire su strada asfaltata verso Olmo Gentile: dopo la chiesetta di Maria Addolorata, si raggiunge ora il centro di Olmo Gentile e la 2° Torre. Prima delle case si incontra e l’area attrezzata per picnic, giochi e servizi. Ritornare indietro fino alla cabina acquedotto e prendere a destra del fabbricato la stradina in ripida salita, arrivati sul crinale, Pian Frascaro, proseguire su lievi saliscendi a fianco di campi e boscaglia con ulteriore vista stupenda su arco alpino e valli limitrofe con tempo favorevole (q. 740 m.).
Arrivati su strada asfaltata proseguire a sinistra per 50 m., e prendere stradina sinistra. Tornati su asfalto andare a sinistra su provinciale, al bivio stare a sinistra ma dopo 300 m. andare a destra per centro paese, dopo 50 m. a destra, scaletta, poi a destra proseguire davanti a ex municipio ed arrivare alla piazza principale di Roccaverano e aggirando chiesa bramantesca raggiungere la base della 3° Torre (se si vuole salire sulla torre richiedere le chiavi al bar sulla piazza).
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di appoggio
Area di sosta Monastero Bormida paese;
Ex scuola Grassi di Bubbio;
Area pic-nic presso Chiesetta di S.Carlo Borromeo;
Area attrezzata per picnic, giochi e servizi di Olmo Gentile.
Punti di interesse
Bric del Moro;
chiesetta di S. Rocco;
Capp. la Galli;
Bric dei Galli;
Punto panoramico da piazzetta di San Giorgio Scarampi;
Bric delle Forche (punto panoramico)
Cessole: Parrocchia NS Assunta e Santuario Mad. della Neve
Vesime: Castello, Palazzo comunale, Chiesa NS Assunta di S. Martino, Areoporto partigiano, Pieve di S. Maria
San Giorgio Scarampi: Parrocchia di S. Giorgio, Oratorio Immacolata Concezione
Olmo Gentile: Parrocchia di S. Martino
Roccaverano: Chiesa cimiteriale di S. Giovanni Battista e Parrocchia di S. Maria Annunziata
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- GCT
- Classificazione
- Provinciale
- Copertura cellulare
Copertura 4G in tutti i comuni dell'itinerario. Attenzione alcune parti di itinerario non vicine a centri abitati sono sprovviste di copertura cellulare per brevi tratti.
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Asti
- Altre informazioni/Link
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- No
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Altre info
Strutture ricettive
Isabella
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
San desiderio
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Il grappolo in langa
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Residenza aude'
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Sessanea
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Tappe
Tappe attività
-
0Giro delle 5 torri in langa astigianaLunghezza68.40 kmTempo18 oreDifficoltàFacile
-
1Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 1 Canelli - Monastero BormidaLunghezza18.00 kmTempo5 oreDifficoltàFacile
-
2Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2 Monastero Bormida - RoccaveranoLunghezza17.00 kmTempo4 ore 30 minutiDifficoltàFacile
-
2AGiro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2A Roccaverano - Monastero BormidaLunghezza10.00 kmTempo3 oreDifficoltàFacile
-
3Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 3 Roccaverano - MeranaLunghezza23.40 kmTempo5 ore 30 minutiDifficoltàFacile