- Lunghezza
- 68.40 km
- Tempo
- 18 ore
- Numero di tappe
- 3
- Difficoltà
- Facile
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Canelli
14053 Canelli AT
Italia
Punto di arrivo
Merana
15010 Merana AL
Italia
Come arrivare
Auto: da Asti direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Milano casello Alessandria Sud direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Genova casello Ovada direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli.
Treno (www.trenitalia.com): linea Alessandria - Savona. Stazioni di accesso all'itinerario: Ponti, Montechiaro-Denice, Mombaldone-Roccaverano, Spigno e Merana.
Bus (www.gelosobus.it): linee Acqui T. – Asti; Asti – Canelli – Cortemilia; Cortemilia – Acqui Terme; Cortemilia – Asti; Loazzolo - Canelli.
Descrizione
In questo territorio si snoda il Giro delle Cinque Torri: dal sentiero storico ad anello che si svolge sui crinali della Langa Astigiana, attraversando i comuni di Monastero Bormida, Bubbio, Loazzolo, Cessole, Vesime, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano, si possono raggiungere a nord i territori patrimonio dell’Unesco e a sud l’Appennino Ligure e da qui l’itinerario a valenza internazionale Alta Via dei Monti Liguri.
Questa parte di Langa presenta ancora i suoi caratteri originali: contemporaneamente aspra e dolce, selvaggia e coltivata, ricca di storia, monumenti, flora e fauna. In particolare si potranno ammirare e visitare le torri medievali che svettano lungo il percorso, testimoni immobili della storia.
Torri, boschi, vigne e prati caratterizzano le alture, mentre giù nella valle il fiume, a volte lento a volte impetuoso, racconta le sue storie ai pioppi che lo accompagnano. Il paesaggio non è mai identico a se stesso, neppure nella stessa giornata: cambiano le luci, le ombre, i colori, il vento, i profumi. Incastonati in uno scenario naturale di particolare suggestione, quattordici paesi formano questo territorio tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino, tra Langa e mare. Sono borghi antichi, che in parte hanno conservato strutture urbanistiche medievali, con i loro castelli e la chiostra di torri a dominio delle alte colline, le pievi in pietra arenaria e le ricche parrocchiali barocche, le cantine scavate nel tufo e i ciabot sparsi per le vigne.
Ecco la Langa Astigiana, la terra in cui la pietra, il vento e il bosco regnano sovrani.
La Robiola dop di Roccaverano, il Loazzolo Passito e gli altri grandi vini dell’Acquese e dell’Astigiano, le nocciole, i bovini di razza piemontese, il patrimonio artistico e naturalistico, la presenza di impianti sportivi, le fiere e le sagre popolari, le opportunità di acquisto dei prodotti e la presenza di ristoranti di livello nazionale sono solo alcuni dei buoni motivi per una visita.
Poche righe non bastano a descrivere le innumerevoli ricchezze di un territorio, come quello della Langa Astigiana, che per essere apprezzato necessita di essere “vissuto”. E quale modo migliore di vivere un territorio se non quello di conoscerlo passo dopo passo lungo un itinerario che vi porterà a scoprire paesaggi, borghi, vigneti, calanchi e specialmente testimonianze di un passato ricco di storia. Questo è il Giro delle Cinque Torri in Langa Astigiana. Un Gran Tour che collega il sentiero storico ad anello che unisce le torri di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore con a nord i territori vitivinivoli patrimonio dell’Unesco e a sud l’Appennino Ligure e l’itinerario a valenza internazionale Alta Via dei Monti Liguri.
Si percorrono strade in parte asfaltate, bianche, carrarecce, sentieri nei boschi e nei prati;è percorribile anche in mountain-bike con l’esclusione di brevi tratti nei boschi ove occorre trasportare la bici in spalla. L’abbigliamento deve essere consono alla stagione: sono consigliabili gli scarponcini da trekking.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di appoggio
Area di sosta Santuario dei Caffi; Area di sosta S. Ilario; Rifugio escursionistico "Bruno Gibelli" di Cassinasco; Ex chiesa di S. Bernardo; Area di sosta Monastero Bormida paese; Ex scuola Grassi di Bubbio; Area pic-nic presso Chiesetta di S.Carlo Borromeo; Area attrezzata per picnic, giochi e servizi di Olmo Gentile; Area picnic e servizi presso torre di Vengore; Rifugio presso Chiesetta di Santa Libera; Area di sosta di Denice; Area di sosta di S. Desiderio; Area di sosta di Ponti; Area di sosta di Serole; Area di sosta di Merana; Area di sosta di Montaldo di Spigno. Strutture ricettive della Langa Astigiana www.5torri.sentieridelmonferrato.it
Punti di interesse
Canelli: Parrocchia di San Tommaso e le cantine Bosca, Contrato, Coppo e Gancia; Loazzolo: Parrocchia di S. Antonio Abate e le cantine DOC; Cassinasco: Parrocchia di S. Ilario di Poitiers e Santuario dei Caffi; Bubbio: Parrocchia dell'Assunta e Oratorio dei Disciplinati; Monastero Bormida: Parrocchia di S. Giulia e Chiesa campestre di S. Desiderio; Cessole: Parrocchia NS Assunta e Santuario Mad. della Neve; Vesime: Palazzo comunale, Chiesa NS Assunta di S. Martino, Areoporto partigiano, Pieve di S. Maria; San Giorgio Scarampi: Parrocchia di S. Giorgio, Oratorio Immacolata Concezione; Olmo Gentile: Parrocchia di S. Martino; Roccaverano: Chiesa cimiteriale di S. Giovanni Battista e Parrocchia di S. Maria Annunziata; Serole: Parrocchia di S. Lorenzo e Cappella di S. Sebastiano; Merana: Chiesa parrocchiale di San Nicolao e Chiesetta rupestre di S. Fermo; Denice: Chiesa di S. Lorenzo e Oratorio di S. Sebastiano; Ponti: Parrocchia dell'Assunta, Chiesa Vecchia dell'Assunta.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- GCT
- Classificazione
- Provinciale
- ATL di riferimento
- ATL Langhe Monferrato Roero
- Copertura cellulare
Copertura 4G in tutti i comuni dell'itinerario. Attenzione alcune parti di itinerario non vicine a centri abitati sono sprovviste di copertura cellulare per brevi tratti.
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Alessandria
- Asti
- Altre informazioni/Link
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 19/11/2024
Tappe
Tappe attività
-
0Giro delle 5 torri in langa astigianaLunghezza68.40 kmTempo18 oreDifficoltàFacile
-
1Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 1 Canelli - Monastero BormidaLunghezza18.00 kmTempo5 oreDifficoltàFacile
-
2Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2 Monastero Bormida - RoccaveranoLunghezza17.00 kmTempo4 ore 30 minutiDifficoltàFacile
-
2AGiro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2A Roccaverano - Monastero BormidaLunghezza10.00 kmTempo3 oreDifficoltàFacile
-
3Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 3 Roccaverano - MeranaLunghezza23.40 kmTempo5 ore 30 minutiDifficoltàFacile