- Lunghezza
- 10.00 km
- Tempo
- 3 ore
- Tappa
- 2 / 3
- Difficoltà
- Facile
- Indice itinerario
- No
Informazioni
Punto di partenza
Roccaverano
14050 Roccaverano AT
Italia
Punto di arrivo
Monastero Bormida
14058 Monastero Bormida AT
Italia
Come arrivare
Auto: da Asti direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Milano casello Alessandria Sud direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli. Da Genova casello Ovada direzione Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli.
Treno (www.trenitalia.com): linea Alessandria - Savona. Stazioni di accesso all'itinerario: Ponti, Montechiaro-Denice, Mombaldone-Roccaverano, Spigno e Merana.
Bus (www.gelosobus.it): linee Acqui T. – Asti; Asti – Canelli – Cortemilia; Cortemilia – Acqui Terme; Cortemilia – Asti; Loazzolo - Canelli.
Descrizione
Proseguire in discesa a fianco bar, verso ex-ristorante Aurora, su asfalto, attraversare e prendere breve scorciatoia per tornante sottostante (segni gialli evidenti) continuare su provinciale, raggiungere cimitero di san Giovanni con chiesetta romanica e all’interno (sempre aperta) splendidi affreschi gotici nell’abside.
Giunti al bivio prendere strada provinciale 24C per Denice. Giunti ad una altra biforcazione stare a sinistra , dopo 50 m. prendere sentiero a destra in salita che porta nel bosco e alla 4° Torre, la Torre di Vengore, isolata su piccolo dosso con annessi area picnic e servizi. (tot. Km. 20,800, h 1,45 da O.G.).
Dalla torre scendere da parte opposta seguendo sentiero colorato al parcheggio e proseguire a destra, attraversare strada provinciale, prendere sentiero in discesa, all’incrocio con carrareccia andare a sinistra su stradina. Lungo stradina dopo 30’ si incontra sulla destra un rovere secolare di interesse naturalistico, alla base 4,00 m di circonferenza. Arrivati su asfalto proseguire a destra, vista su valle Bormida di Spigno, dopo 70 m .andare a destra su sterrata in salita, seguirla a mezza costa, si arriva su un poggio con vista sulla torre di Denice, da dove si scende per sentiero nel bosco sottostante e si arriva su carrareccia inghiaiata, a sinistra case Romano. Si cammina zigzagando sul confine tra Provincia di Asti e Alessandria.
Raggiunto asfalto andare a destra, e dopo cappella votiva prendere sentiero a sinistra. Giunti di nuovo su asfalto proseguire diritto verso Denice, alla croce stare a sinistra; dopo 30 m. prendere sterrata a destra in lieve salita, zona Campassi, seguire stradello in saliscendi ed al bivio stare a destra, poi al quadrivio proseguire diritti in discesa fino a Santa Libera, chiesetta con annesso rifugio per giovani 18 posti (di proprietà del Comune di Monastero Bormida a cui rivolgersi per eventuale uso), (tot. Km. 26,700), seguire su asfalto in salita, dopo 30 m. prendere stradello a destra di fronte a vigneto, poi al bivio andare a sinistra, poco dopo si arriva su asfalto, proseguire a destra e dopo 50 m a sinistra in discesa su sentiero, arrivati ancora su asfalto andare a destra, poi a sinistra sempre in discesa fino al palo in legno del telefono, andare a sinistra per 30 m., lasciare asfalto e seguire stradello erboso quasi pianeggiante, dopo 200 m. tornare su asfalto ,dopo 50 m. prendere a destra sterrato che porta tra le case della periferia di Monastero Bormida e proseguendo dopo breve tratto si arriva al ponte medioevale ed al parcheggio a destra. 5° Torre nel centro medioevale.
Lungo il percorso subito dopo Località Garroni in direzione Monastero Bormida, prima di giungere a Santa Libera, è possibile deviare il percorso verso Denice: si gira a destra nei pressi della Colla di Denice sul sentiero 572. Superato il Bric del Vallone sulla sinistra si giunge a Denice. Dal centro di Denice si prosegue sul sentiero 572 in direzione Montechiaro Piana. Ci si ricongiunge a località Bonini presso campo sportivo e da li si prosegue su strada per Montechiaro Piana.
Dal centro di Monastero Bormida si prosegue sul sentiero 500A fino ad arrivare in località S. Desiderio. Ci si collega al sentiero 571 dell'itinerario delle Chiese Campestri e dei Calanchi. Dopo pochi minuti si giunge al centro di Ponti. Lungo questo tratto sono presenti i seguenti punti di appoggio: Area di sosta Monastero Bormida paese, Area di sosta di S. Desiderio ed Area di sosta di Ponti.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di appoggio
Area picnic e servizi presso torre di Vengore;
Rifugio presso Chiesetta di Santa Libera.
Punti di interesse
Rovere secolare di interesse naturalistico;
Vista sulla torre di Denice.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- GCT
- Classificazione
- Provinciale
- Copertura cellulare
Copertura 4G in tutti i comuni dell'itinerario. Attenzione alcune parti di itinerario non vicine a centri abitati sono sprovviste di copertura cellulare per brevi tratti.
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Alessandria
- Asti
- Altre informazioni/Link
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- No
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Altre info
Strutture ricettive
Isabella
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
San desiderio
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Il grappolo in langa
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Residenza aude'
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Sessanea
- Località
MONASTERO BORMIDA (AT)
Tappe
Tappe attività
-
0Giro delle 5 torri in langa astigianaLunghezza68.40 kmTempo18 oreDifficoltàFacile
-
1Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 1 Canelli - Monastero BormidaLunghezza18.00 kmTempo5 oreDifficoltàFacile
-
2Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2 Monastero Bormida - RoccaveranoLunghezza17.00 kmTempo4 ore 30 minutiDifficoltàFacile
-
2AGiro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 2A Roccaverano - Monastero BormidaLunghezza10.00 kmTempo3 oreDifficoltàFacile
-
3Giro delle 5 torri in langa astigiana: Tappa 3 Roccaverano - MeranaLunghezza23.40 kmTempo5 ore 30 minutiDifficoltàFacile