- Lunghezza
- 60.00 km
- Tempo
- 19 ore
- Numero di tappe
- 4
- Dislivello salita
- 1720 m
- Dislivello discesa
- 1860 m
- Difficoltà
- Escursionistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Masera
28855 Masera VB
Italia
Punto di arrivo
Locarno
6600 Locarno
Svizzera
Come arrivare
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli è una linea ferroviaria internazionale che, con un tragitto panoramico di due ore, collega l'Italia alla Svizzera, Domodossola a Locarno. Tutte le località di partenza e di arrivo sono raggiungibili in treno con la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli. www.vigezzina.com
Descrizione
La Via del Mercato è un percorso escursionistico che collega Domodossola con Locarno attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli, lungo mulattiere usate fin dall'antichità per portare i prodotti delle valli al mercato delle città. Le stesse mulattiere erano percorse dai tanti emigranti della valle e dai pellegrini che salivano al Santuario di Re, importante centro devozionale della valle dedicato alla Madonna del Sangue, meta di pellegrinaggi da Domodossola, Locarno e Cossogno (nel Verbano).
La Val Vigezzo, diversamente dalle altre valli ossolane, è un luogo in cui le regole dell'orografia sono capovolte. Non una valle scavata dal corso di un torrente con i villaggi posti a differenti altitudini dalla testata allo sbocco della piana. La Vigezzo sembra non avere inizio né fine: vanta due torrenti contrapposti, uno dei quali sembra scorrere in salita, è piatta e poco incisa. Qui non solo l'orografia è insolita, ma anche la storia e la cultura: è una valle benestante che vive di turismo e lavoro di frontalieri, che ha conosciuto un’emigrazione che nei secoli ha prodotto invenzioni curiose e benessere di ritorno, ma anche la tradizione degli spazzacamini e una storia artistica legata a importanti scuole di pittura. L’ambiente riposante e la policromia dei boschi di latifoglie rendono il paesaggio molto dolce allo sguardo. Eppure la Val Vigezzo è un ambiente alpino, un luogo aperto ma incastonato tra valli cupe e selvatiche.
La valle nel corso dell'ultimo secolo ha vissuto una profonda trasformazione del sistema socioeconomico: la tradizionale attività agro-pastorale ha subito una forte riduzione ritagliandosi uno spazio esiguo come economia integrativa. Non c’è stato sviluppo industriale per cui il “frontalierato” nella vicina Svizzera e il turismo costituiscono la voce primaria dell'economia vigezzina. Questo ha permesso di evitare l'emorragia di popolazione che in altre valli ha segnato negativamente il tessuto sociale e l'assetto del territorio. Uno dei modi migliori per conoscere e apprezzare i contenuti storici e le bellezze della Val Vigezzo e della attigua Centovalli è proprio ripercorrere l’antica via che collegava Domodossola con Locarno (CH), in uso sembra fin dal Medioevo da mercanti e boscaioli, mandriani ed emigranti tra Ticino e Italia.
Oggi una parte del percorso è andata perduta, ricoperta dall’attuale rete stradale, ma alcuni tratti ben conservati dell’antica mulattiera sono presenti sia in Italia che in Svizzera. Camminare su questa Via è facile e piacevole, grazie anche alla Linea ferroviaria transfrontaliera della “VIGEZZINA”, recentemente definita “la più bella ferrovia panoramica d’Italia” che unisce Domodossola con Locarno. Spostandosi con il treno della Vigezzina è possibile pernottare in qualsiasi paese della valle, raggiungendo al mattino il punto di partenza della tappa.
Accessibile ai disabili
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- VME
- Classificazione
- Provinciale di media e bassa montagna
- ATL di riferimento
- ATL Distretto dei Laghi
- Nazione
- Italia
- Svizzera
- Regione
- Piemonte
- Canton Ticino
- Provincia
- Verbania
- Interesse devozionale
- Sì
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Tappe
Tappe attività
-
0VIA DEL MERCATO Domodossola - LocarnoLunghezza60.00 kmTempo19 oreDifficoltàEscursionistico
-
1Via del Mercato: Tappa 1 Masera - Santa Maria MaggioreLunghezza18.00 kmTempo6 oreDifficoltàEscursionistico
-
2VIA DEL MERCATO Tappa 2: Santa Maria Maggiore - Camedo (CH)Lunghezza19.00 kmTempo6 oreDifficoltàEscursionistico
-
3VIA DEL MERCATO Tappa 3: Camedo (CH) - Intragna (CH)Lunghezza12.00 kmTempo4 ore 30 minutiDifficoltàEscursionistico
-
4VIA DEL MERCATO Tappa 4: Intragna (CH) - Locarno (CH)Lunghezza11.50 kmTempo2 ore 30 minutiDifficoltàTuristico