- Lunghezza
- 44.25 km
- Tempo
- 14 ore
- Numero di tappe
- 3
- Quota massima
- 2409 m
- Dislivello salita
- 2310 m
- Dislivello discesa
- 1258 m
- Difficoltà
- Escursionistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Baceno
28861 Baceno VB
Italia
Punto di arrivo
Mülebach – Furgangen
3995 Mülebach
Svizzera
Come arrivare
Seguire A26 fino a Gravellona Toce quindi si prosegue lungo la Superstrada SS33 del Sempione fino allo svincolo per la Valle ANTIGORIO FORMAZZA. Quindi si segue la strada statale 659 fino a Baceno.
La stazione ferroviaria di riferimento è Domodossola. Di fronte alla stazione partono tutti i bus per le valli. Si prende la Linea Domodossola – Cascata del Toce (per orari Tel. +39 0324 240333 www.comazzibus.com) fino a raggiungere Baceno. Baceno e Alpe Devero sono collegate con servizio Prontobus (Tel. +39 349 0796016)
Da Furgangen è possibile rientrare in treno fino a Briga e quindi Domodossola (www.sbb.ch)
la parte alta della valle di Binn da Brunnebiel a Binn è attivo servizio Bus Alpin (www.busalpin.ch). Binn e Ernen sono raggiunte dalla Linea di Bus (www.postauto.ch)
Descrizione
L'antica strada che, attraverso la Bocchetta d'Arbola o Albrunpass (2409 m), conduceva dal fondovalle ossolano alla valle di Binn e quindi alla Svizzera interna è molto importante per la storia dei transiti attraverso le Alpi. L’Arbola è il valico più basso e agevole delle Alpi Lepontine, secondo solo al Sempione sui monti dell’Ossola. Mentre il Passo di Boccareccio, quello di Cornera e della Rossa sono resi difficoltosi da imponenti bastionate di roccia che ne rendono difficoltoso l’accesso agli uomini e impossibile agli animali da soma, la mulattiera selciata dell’Arbola permetteva il transito alle lunghe colonne di animali da soma carichi di merci. Una grande carovaniera attraverso le Alpi. Le Alpi Lepontine, poco discoste da quel Gottardo da cui nascono fiumi che scendono nelle direzioni dei quattro venti, furono sempre un nodo orografico fondamentale nella viabilità alpina: l’Arbola porta nella Binntal, il Gries porta nell’Hasli e quindi in Oberland, il Passo San Giacomo (la “montagna di Valdolgia”) porta ad Airolo e in Ticino. La “strada d’Antigorio” per Baceno, il Devero e l’Arbola (il “passo inferiore” per distinguerlo da quello superiore o “del ghiacciaio” costituito dal Gries) fu per molti secoli la principale arteria commerciale tra il Vallese e la Lombardia. Tanto che anche la antiche carte definiscono l’Arbola come “passo verso la Lombardia (Pass gegen Lombardy, Sebastian Munster, 1550) oppure “passo per Milano” (Pass auf Mailand, Gabriel Walser, 1768). Nei secoli del Medioevo, quando gli uomini iniziarono a percorrere gli alti valichi alpini per scambiare merci e idee, le soste di Baceno ed Ernen crebbero di importanza. I villaggi ai piedi del valico (Baceno, Binn, Ernen) vengono considerati dagli storici come “insediamenti di passo” in cui la funzione mercantile si abbinava a quella pastorale. Fino al XIII e XIV secolo, quando le gole di Gondo sul Sempione furono attrezzate con passerelle di legno ancorate con catene alla roccia, il Passo d’Arbola fu la “porta della Lombardia”. A nord salivano grano e vino, sete e spezie provenienti dall’Oriente; a sud scendevano sale, formaggi e bestiame. A Baceno e Croveo crebbero dinastie di mercanti che percorsero l’Europa alpina portando anche il sale di contrabbando dalle miniere di Hall, vicino a Salisburgo, al mercato di Ernen attraverso la “via trasversale” del Passo San Giacomo, Scatta Minoia e Bocchetta d’Arbola. Essi svilupparono una ramificata rete di relazioni transalpine con i cantoni svizzeri di Uri e Unterwalden. Percorrevano gli alti valichi e possedevano prati e pascoli per l’alimentazione delle mandrie acquistate in Svizzera e da vendersi sui mercati lombardi e cantine dove conservare vino e formaggi. L’itinerario dell’antica via dell’Arbola – Via Albrun è uno degli Itinerari Culturali di interesse regionale della Svizzera.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di appoggio
Croveo: Affittacamere, B&B e trattoria.
Crampiolo: Affittacamere, ristoranti, Agriturismo, B&B. Appena sotto la Bocchetta d'Arbola, in territorio svizzero, è presente la Binntalhutte
Punti di interesse
Itinerario Storico che attraversa il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero e il confinante Parco Naturale Valle di Binn (Landschaftspark Binntal). Ogni anno, il primo sabato di agosto, le popolazioni di Baceno e di Binn si incontrano alla Bocchetta d'Arbola per rinnovare la secolare amicizia e collaborazione tra le due comunità
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- ARB
- Classificazione
- Provinciale di media e bassa montagna
- ATL di riferimento
- ATL Distretto Turistico dei Laghi
- Copertura cellulare
Buona
- Nazione
- Italia
- Svizzera
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Verbania
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Tappe
Tappe attività
-
0Via Arbola - Via AlbrunLunghezza44.25 kmTempo14 oreDifficoltàEscursionistico
-
1Via Arbola Tappa 1: Baceno - Alpe DeveroLunghezza11.33 kmTempo4 oreDifficoltàEscursionistico
-
2Via Arbola Tappa 2: Alpe Devero - BinnLunghezza21.04 kmTempo7 oreDifficoltàEscursionistico
-
3Via Arbola Tappa 3: Binn - Mülebach – FurgangenLunghezza11.87 kmTempo3 oreDifficoltàTuristico