- Lunghezza
- 81.10 km
- Tempo
- 1 giorno 5 ore 30 minuti
- Numero di tappe
- 6
- Dislivello salita
- 5655 m
- Difficoltà
- Escursionistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Borgata Pesci Vivi
10070 Corio TO
Italia
Punto di arrivo
Frazione Forno Alpi Graie
10070 Groscavallo TO
Italia
Come arrivare
Attacco est: Dal Comune di Corio, da Piazza Caduti per la Libertà, percorrere la strada verso Piano Audi per poi imboccare il sentiero n. 412 nei pressi di Molino dell’Avvocato.
Attacco intermedio: Dal Comune di Cantoira si raggiunge la Frazione Vrù dove inizia il sentiero n. 330 per proseguire l’itinerario verso est oppure il sentiero n. 330A verso
ovest. Dal Comune di Monastero di Lanzo o di Pessinetto, raggiungendo il Colle S. Giacomo dove inizia il sentiero n. 332 per proseguire l’itinerario verso est oppure il sentiero n. 406 verso ovest.
Attacco ovest: Dal Comune di Groscavallo si percorre la strada fino a Forno Alpi Graie dove inizia il sentiero n. 318. Dal Comune di Groscavallo è possibile iniziare l’itinerario dalla Frazione Pialpetta lungo il sentiero n. 321 che coincide con il GTA.
Descrizione
L’itinerario escursionistico 3 VALLATE (3V) è così denominato perché si sviluppa a partire dalla Valle Malone, attraversa la Valle Tesso e si conclude dopo aver percorso longitudinalmente tutta la Val Grande di Lanzo. È un trekking molto vario che scende sui crinali prealpini e alpini sfiorando alcuni centri abitati, per svilupparsi principalmente in zone a quota media dove incontra aree boschive e alpeggi, fino a raggiungere, in alcuni tratti, quote di alta montagna molto panoramiche e suggestive tra colli e laghi dove si specchiano le cime che separano le Valli di Lanzo dalla Valle dell’Orco e Valle di Locana.
Proprio grazie alla natura articolata e varia del percorso, i posti tappa offrono occasioni molto diverse. Sono infatti costituiti sia da piccole strutture turistiche e agrituristiche, tipiche delle borgate che si incontrano, che da rifugi privati, che sorgono alle quote degli alpeggi, fino a culminare con la più intensa e avventurosa esperienza del bivacco sempre aperto e a disposizione degli escursionisti che devono superare una notte in alta quota.
I percorsi si svolgono su sentiero o su tracce di sentiero opportunamente segnalate e in parte su strade bianche di accesso agli alpeggi e su piste forestali. Tutti questi tracciati sono percorribili senza necessità di attrezzature nel periodo ottimale da Maggio/Giugno a Ottobre, ma la lunghezza e il dislivello di alcune tappe richiedono un discreto allenamento. Sebbene le tappe siano esposte da est a ovest, e quindi in progressivo crescendo altimetrico, la scelta della direzione di percorrenza è assolutamente libera, tenendo in considerazione che la tendenza dei tratti è di maggior salita nella direzione da est a ovest, mentre all’opposto le tappe vanno via via riducendo leggermente l’impegno e la fatica richieste.
Il percorso coincide parzialmente con l’Alta Via Canavesana permettendo connessioni al versante della Valle di Locana, nel Comune di Corio, e deviando a nord dal territorio di Groscavallo verso il Parco del Gran Paradiso. Si congiunge poi all’estremità ovest con gli itinerari GTA e con l’Alta Via delle Valli di Lanzo e quindi, per chi desidera prolungare verso sud-ovest, al Tour della Bessanese e alla Francia.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di interesse
Ar.Co Arte Corio, Area Molino Avvocato, Sentiero della Canapa, Il Trail del Monte Soglio, Sentiero Madonna della Grata, Anello Mulin del Turcin, Mulini storici, Punti panoramici Punta Serena e Passo Croce, Sentiero delle Apparizioni Mariane, Chiesa Parrocchiale di S. Anastasia (La Gezia), Chiesa di S. Giovanni Evangelista, Lago di Monastero, Santuario di Santa Cristina, Ecomuseo Antica Miniera di Talco Brunetta, Sentiero del Minatore, Miniera di talco della Brunetta, Madonna del Carmine del Ciavanis, Anello delle Cappelle Alpine Missirola – Urtirè, Piramidi d’erosione di Vonzo “Castei d’le Rive”, Villa Pastrone, Santuario di Nostra Signora di Loreto, Sentiero dell’oro di Pera Cagna, Sentiero Pian dei Morti, Sentiero del Gran Lago di Unghiasse, Vallone di Sea.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- TVT
- Classificazione
- Provinciale di media e bassa montagna
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Torino
- Fonte
- CAI Lanzo
- Altre informazioni/Link
- Allegati
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Altre info
Strutture ricettive
Bastia'
- Località
CORIO (TO)
Del gallo
- Località
CORIO (TO)
Alloggi vacanza italia
- Località
COASSOLO TORINESE (TO)
Italia
- Località
COASSOLO TORINESE (TO)
Mulin turcin
- Località
COASSOLO TORINESE (TO)
Salvin
- Località
MONASTERO DI LANZO (TO)
Al cavallino
- Località
CANTOIRA (TO)
Cantoira
- Località
CANTOIRA (TO)
La roccia
- Località
CANTOIRA (TO)
Albero fiorito
- Località
CHIALAMBERTO (TO)
Casa alpina forno alpi graie
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Fassero-soardi
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Fermata alpi graie
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Paolo daviso
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Pialpetta
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Savoia
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Setugrino
- Località
GROSCAVALLO (TO)
Tappe
Tappe attività
-
0Tre Vallate (TVT)Lunghezza81.10 kmTempo1 giorno 5 ore 30 minutiDifficoltàEscursionistico
-
1Tre Vallate: Tappa 1 Borgata Pesci Vivi - Rifugio Alpe SogliaLunghezza10.10 kmTempo4 oreDifficoltàEscursionistico
-
2Tre Vallate: Tappa 2 Rifugio Alpe Soglia - Rifugio SalvinLunghezza13.80 kmTempo4 oreDifficoltàEscursionistico
-
3Tre Vallate: Tappa 3 Rifugio Salvin - Frazione VrùLunghezza16.00 kmTempo5 ore 30 minutiDifficoltàEscursionistico
-
4Tre Vallate: Tappa 4 Frazione Vrù - Borgata VonzoLunghezza11.70 kmTempo5 ore 30 minutiDifficoltàEscursionistico
-
5Tre Vallate: Tappa 5 Borgata Vonzo - Frazione PialpettaLunghezza18.40 kmTempo6 ore 30 minutiDifficoltàEscursionistico
-
6Tre Vallate: Tappa 6 Frazione Pialpetta - Frazione Forno Alpi GraieLunghezza11.10 kmTempo4 oreDifficoltàEscursionistico