- Lunghezza
- 19.01 km
- Tempo
- 4 ore 50 minuti
- Tappa
- 3 / 3
- Quota massima
- 288 m
- Dislivello salita
- 439 m
- Dislivello discesa
- 381 m
- Difficoltà
- Turistico
- Indice itinerario
- No
Informazioni
Punto di partenza
Bivio in località c.na San Rocco
15034 Cella Monte AL
Italia
Punto di arrivo
Vignale Monferrato
15049 Vignale Monferrato AL
Italia
Come arrivare
Descrizione
La partenza di questa tappa da Cellamonte è nell’ampio punto di incrocio tra la via Barbano, la Circonvallazione e la SP40. Si imbocca la SP40 per Rosignano, attraversando parte dell'abitato e imboccando un breve tratto della SP38 prima di girare dopo circa 1450 m dalla partenza a destra sulla strada comunale San Sebastiano e si prosegue fino alla cascina Cavalla. Dopo circa 1000 m si prende la SP42 verso Frassinello, la si percorre per 300 m e si imbocca un sentiero sterrato sulla destra che corre parallelo alla SP42. Qui siamo nella valle Ghenza zona di tartufo bianco (non di rado in autunno si potranno osservare i tartufai al lavoro). Percorrendo per 3200 m il sentiero parallelo alla SP42 si oltrepassa cascina Bellero, sino a raggiungere la SP per Moleto dove si svolta a sinistra all’altezza del centro ippico Valisenda, si prosegue per 400 m e si svolta a destra in direzione Frassinello sulla SP42. Dopo 300 m svolta a sinistra su strada sterrata e poi dopo altri 300 m svolta a destra su strada asfaltata, si incontra la chiesa di S. Bernardo, dopo 500 m si riprende la SP46 e si prosegue verso il centro abitato di Frassinello. Attraversato Frassinello si svolta a sinistra sulla strada per il castello di Lignano. Si percorre la strada passando sotto il castello di Lignano fino ad arrivare alla SP, si gira a sinistra e la si percorre per 20 m poi si gira a destra sulla strada asfaltata per Camagna e si attraversa il torrente Rotaldo. Si gira sul primo sentiero sterrato che si incontra sulla sinistra, e di prosegue in salita per 800 m fino a alla chiesa di S. Andrea, poi si gira a destra per Camagna sulla SP69 fino al bivio con la SP68. Si prosegue a destra verso il centro di Camagna. Si attraversa il paese in direzione di Vignale. Arrivati in Piazza Lenti alzando lo sguardo a sinistra si può ammirare la maestosa cupola ottocentesca dell'architetto Crescentino Caselli che riprende la struttura messa a punto pochi anni prima dal suo illustre maestro Antonelli nella cupola di San Gaudenzio a Novara. Rivolgendo lo sguardo a destra in fondo alla piazza si trova la casa natale dei fratelli Agostino e Pietro Lenti, rispettivamente comandante e membro della III Brigata Matteotti, banda partigiana nota come Banda Lenti. Giunti al cimitero, in corrispondenza del parco della rimembranza, si tiene la destra e si prosegue verso Vignale lungo la SP68 per 800 m fino a svoltare all'altezza della c.na Paltrucco, sul sentiero sterrato sulla sinistra in discesa fino ad incrociare il sentiero in fondovalle che si imbocca a destra in direzione di Vignale. Si percorre il sentiero di fondovalle parallelo alla SP68 per 1200 m poi si svolta a sinistra su sentiero in salita che diventa asfaltato nell'ultimo tratto. Da qui si può ammirare a sinistra il profilo del paese di Camagna. Si costeggia il campo da calcio e si arriva in Vignale al bivio per Camagna. Si prende via Rossi fino a raggiungere dopo un centinaio di metri piazza Mezzadra punto di arrivo.
Accessibile ai disabili
Punti di interesse
Lungo la tappa: valle Ghenza (zona di tartufo bianco), maestosa cupola ottocentesca dell'architetto Crescentino Caselli, casa natale dei fratelli Agostino e Pietro Lenti (Banda Lenti).
In Frassinello: secentesca cappella di San Bernardo, chiesa dedicata a San Giuseppe (1600), parrocchiale dell'Assunzione, castello di Lignano, cinquecentesca chiesa di Sant'Anna, Santuario Beata Vergine delle Grazie (1600), castello medievale.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- MIV
- Classificazione
- Provinciale di media e bassa montagna
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Alessandria
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- No
- Ultima data di aggiornamento
- 15/07/2024
Altre info
Strutture ricettive
Benvenuti altrove
- Località
CELLA MONTE (AL)
Accornero giulio
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Antico borgo
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
B&b ca' poggio
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Cascina intersenga uno
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Ca' tronco
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Canato marco
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Cascina alberta
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Il gatto e la volpe
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Il mongetto
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
La gatta
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
La pomera
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
La rocca reinertson
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Locanda il cortile
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Villa morneto
- Località
VIGNALE MONFERRATO (AL)
Fraxinus excelsior
- Località
FRASSINELLO MONFERRATO (AL)
I tre gatti
- Località
FRASSINELLO MONFERRATO (AL)
Ca' magna
- Località
CAMAGNA MONFERRATO (AL)
Tappe
Tappe attività
-
0Monferrato degli InfernotLunghezza46.51 kmTempo12 ore 5 minutiDifficoltàTuristico
-
1Monferrato degli Infernot: Tappa 1Lunghezza12.60 kmTempo3 oreDifficoltàTuristico
-
2Monferrato degli Infernot: Tappa 2Lunghezza14.90 kmTempo4 ore 15 minutiDifficoltàTuristico
-
3Monferrato degli Infernot: Tappa 3Lunghezza19.01 kmTempo4 ore 50 minutiDifficoltàTuristico