- Lunghezza
- 24.44 km
- Tempo
- 12 ore
- Numero di tappe
- 3
- Quota massima
- 1611 m
- Dislivello salita
- 1211 m
- Dislivello discesa
- 1082 m
- Difficoltà
- Escursionistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
MUNICIPIO
PIAZZA CONCORDIA
13020 ROSSA VC
Italia
Punto di arrivo
FRAZIONE GRONDO
13020 RIMELLA VC
Italia
Come arrivare
Strada provinciale 299 della Valsesia fino a Balmuccia e SP della Val Sermenza fino al parcheggio presso il capoluogo di Rossa
Strada provinciale 299 della Valsesia fino a Varallo e SP della Val Mastallone fino al parcheggio presso frazione Grondo di Rimella
Servizio a chiamata FLEXIBUS CON CAPOLINEA A VARALLO
https://Unionemontanavalsesia.it/Servizi/Usare un mezzo di trasporto/Trasporto Urbano - Extraurbano
Descrizione
Itinerario tematico locale, denominato “DI VALLE IN VALLE” di collegamento tra i comuni di Rossa-Cervatto-Cravagliana-Fobello-Rimella, per la valorizzazione degli ambienti montani legati alla monticazione stagionale (alpeggi in quota) e al mantenimento dell’ambiente del prato pascolo alpino anche arborato. L’itinerario si sviluppa utilizzando sentieri storicamente utilizzati per il collegamento in quota, tra la Val Sermenza e la Val Mastallone, degli alpeggi e dei nuclei residenziali di fondo valle.
Ogni tappa interessa realtà locali di aziende agricole di allevamento attive e dispone di punti di sosta liberi semplicemente attrezzati (tavolo con panche e rifornimento d’acqua), e di punti di ristorazione o strutture ricettive gestite. L’itinerario presenta tappe complete percorribili sia in una giornata, sia concatenabili in due o tre giornate, e che presentano caratteristiche ognuna di omogeneità e completezza di per sé, al fine di consentirne la percorrenza anche in più giorni di visita non continui.
Lungo le tappe si attraversano un sito UNESCO (geopark), Aree della rete Natura , si raggiunge l’area protetta del Parco Naturale alta Valsesia e si connettono e intersecano gli itinerari “Valli della Fede” e “I sentieri dell’Arte”. Le evidenze naturalistiche più marcate (quali i siti di riproduzione della rana alpina) sono evidenziati tramite n. 7 bacheche illustrative dislocate lungo l’itinerario. L’itinerario è stato altresì pensato in modo da potersi prefigurare anche come variate locale al G.T.A a cui si collega in località Piana di Santa Maria, tale da permettere una sosta e conoscenza più approfondita delle due valli attraversate. E’ possibile percorrere le tappe nn. 1, 1A fino a Sella Camplasco unendo la 1B, 2 e 3 fino all'Alpe la Res con mountain bike elettrica e muscolare.
Accessibile ai disabili
Punti di interesse
Rossa Capoluogo - Vetta Pizzo Tracciora - Villa Banfi - Sella di Camplasco - Oro Negro - Cervatto Capoluogo - Le frazioni di Cervatto e di Fobello attraversate (Oro Balme, Giavine, Cadvilli, Torno, Roj, Piana S.Maria, Boco inf., Riva, Boco Sup., Belvedere) - Alpe La Res. I musei etnografici di Fobello e Rimella. L'area protetta della valle di Roj. Gli ambienti fluviali dei Torrenti Sermenza, Cervo, Mastallone e Landerwasser e le riserve di pesca e selezione della fauna ittica.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- DVV
- ATL di riferimento
- ATL Turismo Valsesia e Vercelli
- Copertura cellulare
Mista TIM - VODAFONE
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Vercelli
- Fonte
- Comune di fobello - tel. 0163/561900
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 15/07/2024
Tappe
Tappe attività
-
0Di valle in valleLunghezza24.44 kmTempo12 oreDifficoltàEscursionistico
-
1Di valle in valle: tappa 1 rossa-cervattoLunghezza13.16 kmTempo6 ore 20 minutiDifficoltàEscursionistico
-
1ADi valle in valle: tappa 1a cervatto prati rossi - cravaglianaLunghezza4.45 kmTempo2 ore 20 minutiDifficoltàTuristico
-
1BDi valle in valle: tappa 1b sella camplasco -villa banfiLunghezza1.45 kmTempo45 minutiDifficoltàTuristico
-
2Di valle in valle: tappa 2 cervatto - piana di s. mariaLunghezza4.05 kmTempo1 ora 30 minutiDifficoltàTuristico
-
3Di valle in valle: tappa 3 roy - rimellaLunghezza5.92 kmTempo3 ore 40 minutiDifficoltàEscursionistico