- Lunghezza
- 11.40 km
- Tempo
- 6 ore 15 minuti
- Quota massima
- 890 m
- Difficoltà
- Escursionistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Frazione Isella
28856 Re VB
Italia
Punto di arrivo
Frazione Cursolo
Piazza Municipio
28827 Valle Cannobina VB
Italia
Come arrivare
Descrizione
L’ itinerario escursionistico denominato “Di Ferro e di Fuoco – itinerario storico geologico tra la valle Vigezzo e la valle Cannobina” si sviluppa tra i Comuni di Villette, Re e Cursolo Orasso.
L’itinerario inizia da Isella (620 msl), sulla strada che da Re scende al confine di Ponte Ribellasca. Dal parcheggio di Isella si attraversa la strada statale e si imbocca il sentiero (VBAM22) che sale all’Alpe Vaccareggio (tempo di percorrenza 1 h) in prossimità del rio del Ferro. Dall’alpe si continua sullo stesso sentiero, che attraversa fitti boschi di faggio, fino ad arrivare all’alpe l’Alpino ( 1273 m slm - tempo di percorrenza (1 h 25’) dove si trova un bivacco dove poter sostare. Lungo il percorso è possibile osservare le antiche fornaci per la lavorazione del ferro (valle del Ferro in Comune di Re), i boschi sfruttati per la produzione di carbone che serviva ad alimentare le fornaci e per l’industria bellica (presenza di aie carbonili) e i minerali che venivano utilizzati per l’estrazione del ferro. sono presenti inoltre valenze geologiche importanti, in particolare la linea di confine fra il continente europeo e il continente africano sulla la cosiddetta linea del Canavese che si incontra lungo il percorso.
Lasciata l’Alpe Alpino si imbocca il sentiero (VBAS18) che sale verso il monte Torrigia passando sotto le rocce del Gridone. L’itinerario si sviluppa su alcuni tratti in roccia, ben segnalati, sui quali occorre prestare attenzione.
Attraversata la località Piano delle Streghe (Pian di Strìi - 1690 m slm), dove leggende narrano di streghe e stregoni delle terre di confine fra Italia e Svizzera, si prosegue sullo stesso sentiero fino a scendere a Pluni (Polunia 1461 mslm) dove è presente un bivacco (tempo di percorrenza 1 h 50’). Da quest’alpe si gode di uno dei più bei panorami della Valle Cannobina.
Dall’ Alpe Pluni si imboccca il sentiero che, aggirando, sul versante cannobino, il Monte Torriggia conduce a Monte Vecchio (1094 m slm – tempo di percorrenza 1 h 20’) dove è presente un bel rifugio dove poter sostare.
Da Monte Vecchio si prende il sentiero (VBAS16A) che conduce a Cursolo (886 msl – tempo di percorrenza 40’). A Cursolo è possibile sostare all’Ostello. Sono presenti inoltre punto di ristoro e la possibilità di prendere un bus per il rientro.
Accessibile ai disabili
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- DFF
- Classificazione
- Locale o di prossimità
- ATL di riferimento
- ATL Distretto Turistico dei Laghi
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Verbania
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 15/07/2024
Tappe
Tappe attività
-
0"di ferro e di fuoco" itinerario geologico e storico tra valle vigezzo e valle cannobina"Lunghezza11.40 kmTempo6 ore 15 minutiDifficoltàEscursionistico