- Lunghezza
- 12.97 km
- Tempo
- 3 ore
- Difficoltà
- Turistico
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Piazzale
I Maggio
15073 Castellazzo Bormida AL
Italia
Punto di arrivo
chiesa Santo Stefano
Via Milite Ignoto
15073 Castellazzo Bormida AL
Italia
Come arrivare
Accessibile ai disabili, ma occorre tener presente che il fondo può presentare qualche criticità dovuta a tratti fangosi o con erba alta
Descrizione
Percorso ad anello a breve distanza da Alessandria, totalmente privo di dislivello, che si snoda nelle campagne fra i paesi di Castellazzo Bormida e Castelspina. Il cammino parte a Castellazzo B.da, in piazza I Maggio, prende a destra via Berlinguer e prosegue sulla carrareccia che si inoltra nei campi fino a raggiungere la recinzione dell’autostrada, dove svolta a sinistra e poi su asfalto a destra, transitando nel sottopasso; il percorso transita a breve distanza dalla pieve della Santa Trinità da Lungi e quasi subito prende la stradina che si diparte sulla destra L’itinerario passa sul cavalcavia autostradale e prosegue su sterrato fino a sbucare sull’asfalto nei pressi dell’antica Cascina di San Leonardo: il percorso svolta a sinistra e, dopo un tratto asfaltato prende la stradina campestre sulla destra che costeggia l’autostrada. Dopo un tratto rettilineo, il cammino svolta decisamente sulla destra, attraversa la campagna e si dirige verso il paese di Castelspina: superata la chiesa, il percorso giunge nella bella piazza del borgo, dominata dall’imponente palazzo comunale. L’itinerario attraversa il paese, supera il campo sportivo e prende la carrareccia che si inoltra fra i campi coltivati e i filari alberati, portandosi nelle vicinanze del fiume Bormida; il percorso si snoda parallelo al corso d’acqua, fino a giungere sull’argine, dove prende a sinistra. Dopo un breve tratto il cammino arriva ad un bivio, dove prende a destra, dirigendosi verso l’ormai vicino paese di Castellazzo Bormida; il percorso prosegue su asfalto, attraversa la provinciale e prende Via Milite Ignoto, arrivando in breve alla chiesa di Santo Stefano, adiacente alla piazza I Maggio, dove era partito l’itinerario.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Accessibile ai disabili, ma occorre tener presente che il fondo può presentare qualche criticità dovuta a tratti fangosi o con erba alta
Punti di appoggio
Il Castello Piazza Duca degli Abruzzi, 17 – 15073 Castellazzo Bormida- ristorante-
Tempi Belli Via Carlo Mussa, 495 – 15073 Castellazzo Bormida- pizzeria-
L’Albero Verde Via San Francesco d’Assisi - 15073 Castellazzo Bormida- bar tavola calda-
La Locanda di Gandino Nella Piazza Boccasso, 8 – 15070 Castelspina- ristorante-bar-
Punti di interesse
La piana fra Castellazzo e Castelspina rappresenta una delle zone più fertili della provincia di Alessandria con coltivazioni di cereali e orticole, a breve distanza dal Fiume Bormida; la fauna è ricca di numerose specie quali capriolo, cinghiale, lepre, volpe, alle quali negli ultimi anni si è aggiunto il lupo. Notevole anche la presenza di avifauna, sia stanziale che di passo.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- ACC
- Classificazione
- Locale o di prossimità
- ATL di riferimento
- ATL della provincia di Alessandria "Alexala"
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Alessandria
- Fonte
- Comune di Castellazzo Bormida
- Interesse devozionale
- No
Sono presenti
- Interesse storico
- Sì
Numerose chiese sono presenti nel concentrico di Castellazzo Bormida; nel Santuario della Creta ogni anno nel mese di luglio si svolge il Motoraduno della Madonnina dei Centauri.
- Ultima data di aggiornamento
- 07/05/2025
Altre info
Tappe
Tappe attività
-
0ANELLO CASTELLAZZO B.DA - CASTELSPINALunghezza12.97 kmTempo3 oreDifficoltàTuristico