Laghi di avigliana - parco naturale

Galleria foto
    Informazioni
    Indirizzo

    Via Monte Pirchiriano 54
    10051 Avigliana TO
    Italia

    Telefono

    Descrizione

    Il Parco naturale dei Laghi di Avigliana è situato allo sbocco della Valle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l'antica abbazia della Sacra di San Michele, in una caratteristica zona dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino.

    Il territorio, pur nella sua limitata estensione, annovera una notevole varietà di ambienti e di situazioni ecologiche, in quanto sono presenti tre biotopi diversi seppur interconnessi, costituiti da due bacini lacustri e dai rilievi collinari e dalla zoma umida dei Mareschi. 

    L'elemento caratterizzante è rappresentato dai Laghi di Avigliana che sono, insieme alle imponenti formazioni moreniche che li circondano, una testimonianza degli ultimi due periodi glaciali. 

    L'origine dei laghi di Avigliana e dell'anfiteatro morenico risale alle ultime due grandi glaciazioni pleistoceniche: quella rissiana (230.000 anni fa) e quella würmiana (120.000 anni fa) quest'ultima direttamente responsabile della formazione dei laghi.
    Molto probabilmente le vicende glaciali generarono quattro bacini lacustri due dei quali, la torbiera di Trana e l'attuale zona umida dei Mareschi ben presto interrati dai detriti che scendevano dalle colline circostanti.

    L'ittiofauna è caratterizzata prevalentemente da ciprinidi (cavedani, carpe, scardole) a dalla presenza di altri pesci: il luccio, il pesce gatto, l'alborella, il tinca, il persico reale, il persico sole e il persico trota e l'anguilla). Il territorio vede la presenza di centinaia di volatili di varie specie, quali: moriglioni, morette, alzavole, fischioni, gallinelle d'acqua, mestoloni si concentrano sui laghi, in particolar modo nel periodo autunnale ed invernale. Il Lago Piccolo è particolarmente interessante per l'osservazione dei germani, delle folaghe, degli aironi cenerini e dei cormorani. Tra gli animali più caratteristici segnaliamo lo Svasso Maggiore.

    I bacini lacustri hanno peculiarità individuali che li differenziano l'uno dall'altro. Il Lago Piccolo (60 ettari, 356 m. s.l.m.) che riversa le proprie acque nel Lago Grande (90 ettari, 352 m s.l.m.), presenta senza dubbio maggiori caratteristiche di naturalità poiché è circondato da boschi, prati e da una discreta fascia di canneto.

    Superficie
    409.39 ha
    Anno istituzione
    1980
    Quota minima
    346 m
    Quota massima
    471 m

    Accessibile ai disabili

    Centro visita
    No
    Area camper
    Sentiero autoguidato
    No
    Accesso con cani

    Con guinzaglio come da ordinanza comunale

    Area pic-nic

     

    Baia Grande

    Via Monte Pirchiriano davanti a sede dell’Ente

    Via Prole (zona industriale)

    Lago Piccolo c/o bar La Zanzara

     

    {"type":"Point","coordinates":[7.3882292,45.0771239]}

    Dati tecnici

    Comuni
    Avigliana
    Provincia
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia