Informazioni
Pian dell’Alpe
Pian dell’Alpe - Strada dell'Assietta
10060 Usseaux TO
Italia
Come arrivare
Percorrendo la SR23 in direzione Sestriere, imboccare il bivio sulla destra per Usseaux e percorrere la strada asfaltata verso Pian dell’Alpe, raggiunto il quale, in direzione del Colle delle Finestre, in basso in prossimità della Colonia di Don Bosco si trova la struttura. Si può raggiungere l’alpeggio attraversando Pian dell’Alpe a piedi in 10 minuti. Sempre a piedi, da Usseaux o da Balboutet, seguendo i sentieri in direzione Pian dell’Alpe si raggiunge l’alpeggio in due ore di marcia.
Descrizione
L’azienda alleva bovini delle razze Pustertaler e incroci. Il latte lavorato è esclusivamente vaccino. Il latte trasformato in alpeggio è utilizzato per la produzione di Plaisentif, toma, ricotta e burro da panna di affioramento e i prodotti vengono commercializzati direttamente presso l’alpeggio. La Sede invernale è nel Comune di Usseaux (TO) in Località Puntet, Via Conte Brunetta n. 1, presso cui è sito il caseificio aziendale registrato (con annessa vendita).
Accessibile ai disabili
Tempo di percorrenza
Attività casearia
Vendita prodotti
Attività agrituristica
L'Azienda Agricola Fattoria Pian dell'Alpe vanta ben quattro generazioni , a partire dal bisnonno Massel Ernesto (classe 1888). E' la prima Azienda Agrituristica all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè ed è situata a 2000 metri sul livello del mare. Da noi incontrare camosci, cervi e caprioli fa parte della vita quotidiana, senza dimenticare le nostre amiche marmotte, che sono anche simbolo del Parco. La nostra attività principale è l'allevamento di bovini, al quale nel corso degli anni si sono aggiunti i suini e gli animale di bassa corte (dai quali si ottengono i prodotti che, una volta trasformati, si ritrovano poi sulle nostre tavole in deliziosi piatti che proseguono la tradizione della migliore cucina piemontese). Sia l'allevamento che le nostre coltivazioni seguono il metodo tradizionale biologico della famiglia Massel, dove le mucche d'estate si nutrono dell'erba fresca dei pascoli di montagna e d'inverno del fieno dei prati concimati dal letame prodotto dalle stesse mucche, no silos. L'azienda è di piccole dimensioni tant'è che le mucche vengono ancora munte a mano.
Le nostre galline in estate pascolano nei prati di Pian dell'Alpe ed essendo per la gran parte del giorno libere, esse scelgono solo il meglio: il risultato è un uovo fresco il cui tuorlo è di colore giallo arancio, ricco di proteine, con cui realizziamo dolci, frittate, paste fresche, gnocchi e molto altro. I maiali vengono nutriti con una dieta naturale ed equilibrata composta da cereali, con l'obiettivo di ottenere una carne genuina.
Attività didattica
- Fonte
- Guida ai Caseifici di Alpeggio dell'ASL TO3, sito web agriturismo