- Lunghezza
- 32.00 km
- Tempo
- 17 ore
- Numero di tappe
- 3
- Dislivello salita
- 5100 m
- Difficoltà
- Escursionistico difficile
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Rifugio Gastaldi
10070 Balme TO
Italia
Punto di arrivo
Rifugio Gastaldi
10070 Balme TO
Italia
Come arrivare
Versante italiano: Dal Comune di Balme si percorre la strada fino a Pian della Mussa dove inizia il sentiero per il Rifugio Gastaldi.
Dal Comune di Usseglio, invece, si arriva alla frazione Villaretto e si imbocca la strada che porta al vallone d’Arnas fino all’Alpe Barnas dove inizia il sentiero.
Versante francese: Dal Comune di Bessans si prosegue fino al parcheggio in località Vincendières dove inizia il sentiero per il Rifugio d´Averole.
Descrizione
Il TOUR DELLA BESSANESE (TB) è un percorso circolare in alta montagna (2200-3200 m. slm) che si snoda nelle Alpi Graie Meridionali, al confine tra l’Italia e la Francia, intorno all´Uja di Bessanese (3604 m) e alla Croce Rossa (3566 m). Il percorso ha uno sviluppo complessivo di circa 32 km, suddivisi in tre tappe, e si svolge quasi interamente su sentiero o su tracce di sentiero opportunamente segnalate. Pur non presentando particolari difficoltà alpinistiche, il percorso è classificato come EE (Escursionisti Esperti) per via del severo ambiente d’alta montagna in cui si svolge, ambiente che risulta ancora più difficile in condizioni climatiche non ottimali e in presenza di neve o nebbia. Per affrontarlo è quindi richiesta un’adeguata attrezzatura e un buon allenamento fisico. La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Rifugio d´Averole, Rifugio Gastaldi e Rifugio Cibrario). I posti tappa si trovano nei citati rifugi che sono custoditi nel periodo estivo e dotati di locali invernali sempre aperti. Sebbene sia possibile effettuare il Tour in entrambe le direzioni, è consigliabile percorrerlo in senso orario. Il periodo ottimale per affrontare il percorso va da fine Giugno ai primi di Settembre. Dal versante francese si può raggiungere il Rifugio d´Averole dal Comune di Bessans/Averole (Haute Maurienne). Dal versante italiano il Rifugio Gastaldi è raggiungibile dal Comune di Balme (Loc. Pian della Mussa) e il Rifugio Cibrario dal Comune di Usseglio, entrambi nelle Valli di Lanzo a circa 50 Km da Torino.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di interesse
Pian della Mussa, Anello della Val Servin, Cascata La Gorgia, La Casaforte Ruciàss, Ecomuseo delle Guide Alpine, Il Bosco - Museo per tutti, Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti”, Mulino dei Vulpòt, Sentiero della Decauville, Siti di interesse regionale Sagna del Vallone, Sito di interesse regionale Lac Falin, Sistema di laghi artificiali.
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- TDB
- Classificazione
- Provinciale con sviluppo di alta montagna
- Nazione
- Italia
- Francia
- Regione
- Piemonte
- Auvergne-Rhône-Alpes
- Provincia
- Torino
- Altre informazioni/Link
- Allegati
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- Sì
- Ultima data di aggiornamento
- 14/07/2024
Altre info
Strutture ricettive
Antico albergo camussot
- Località
BALME (TO)
Bivacco gandolfo
- Località
BALME (TO)
Bivacco molino
- Località
BALME (TO)
Citta' di cirie'
- Località
BALME (TO)
Gastaldi
- Località
BALME (TO)
Gloria
- Località
BALME (TO)
La masina'
- Località
BALME (TO)
Les montagnards
- Località
BALME (TO)
Bivacco san camillo
- Località
USSEGLIO (TO)
Casa alpina san vincenzo
- Località
USSEGLIO (TO)
Cibrario
- Località
USSEGLIO (TO)
Furnasa
- Località
USSEGLIO (TO)
Grand usseglio
- Località
USSEGLIO (TO)
Rocciamelone
- Località
USSEGLIO (TO)
Tazzetti
- Località
USSEGLIO (TO)
Vulpot
- Località
USSEGLIO (TO)
Tappe
Tappe attività
-
0Tour della Bessanese (TB)Lunghezza32.00 kmTempo17 oreDifficoltàEscursionistico difficile
-
1Tour della Bessanese: Tappa 1 Rifugio Gastaldi - Rifugio CibrarioLunghezza7.50 kmTempo4 oreDifficoltàEscursionistico difficile
-
2Tour della Bessanese: Tappa 2 Rifugio Cibrario - Refuge AvéroleLunghezza15.20 kmTempo7 oreDifficoltàEscursionistico difficile
-
3Tour della Bessanese: Tappa 3 Refuge Avérole - Rifugio GastaldiLunghezza9.30 kmTempo6 oreDifficoltàEscursionistico difficile attrezzato