PaleoLab - Paleontologo per un giorno nelle colline del Monferrato

Galleria foto
    Informazioni
    Indirizzo

    Palazzo del Michelerio
    Corso Vittorio Alfieri 381
    14100 Asti AT
    Italia

    Descrizione

    Torna nel 2026 "PaleoLab – Paleontologo per un giorno", un’esperienza didattica pensata per famiglie e bambini alla scoperta del patrimonio geologico del Monferrato. L’iniziativa si svolgerà ad Asti nelle seguenti date: 29 marzo, 26 aprile, 24 maggio, 14 giugno, 5 luglio, 30 agosto, 13 settembre e 11 ottobre, con attività dalle ore 10 alle ore 16.

    L’esperienza prende il via dal Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, ospitato nello storico Palazzo del Michelerio. Qui i partecipanti potranno scoprire come milioni di anni fa l’attuale territorio collinare del Monferrato fosse occupato dal mare, popolato da balene, delfini e numerose specie marine, i cui resti fossili sono oggi conservati nel museo.

    Dopo la visita, la giornata prosegue nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande, una delle aree fossilifere più importanti del Piemonte. Qui i partecipanti potranno esplorare affioramenti geologici e partecipare a simulazioni di scavo, imparando a riconoscere fossili e tracce del passato proprio come veri paleontologi.

    Il laboratorio, guidato da esperti e guide ambientali, unisce divulgazione scientifica, attività all’aria aperta e scoperta del territorio, valorizzando il legame tra paesaggio, storia naturale e turismo family nelle colline di Langhe-Roero e Monferrato.

    La partecipazione è limitata a 25 persone e le visite sono proposte in italiano e in inglese con guida bilingue, per un’esperienza educativa e coinvolgente dedicata a chi vuole scoprire i segreti di un territorio che, milioni di anni fa, era un antico mare.

    Periodo
    -
    Categoria
    Sport e natura
    {"type":"Point","coordinates":[8.1971546,44.8992255]}