Informazioni
Via delle Orfane, 7 – Ingresso Museo Via Corte d’Appello, 20/C
10122 Torino TO
Italia
Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è la principale emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, istituzione che si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai Marchesi di Barolo. Situato all’interno della dimora nobiliare barocca di Palazzo Barolo, il MUSLI propone un suggestivo percorso nel mondo della scuola e del libro tra Ottocento e Novecento e propone due itinerari di visita. Il PERCORSO SCUOLA permette di conoscere da vicino la realtà scolastica di fine ‘800 e inizio ‘900, attraverso la ricostruzione di aule con gli arredi originali dell’epoca e l’esposizione di libri, giochi e materiali didattici vari. Il PERCORSO LIBRO propone un itinerario alla scoperta della letteratura per l’infanzia, tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.
Lunedi: chiuso.
Martedi: chiuso.
Mercoledi: chiuso.
Giovedi: chiuso.
Venerdi: chiuso.
Sabato: 14:30 - 19:00.
Domenica: 14:30 - 19:00.
Accessibile ai disabili
Museo accessibile a persone con disabilità.
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: Gratuito.
Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito.
Museo raggiungibile con mezzi pubblici.
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo.
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità.
Museo accessibile a persone con disabilità_disabile_motorio: Accessibilità parziale.
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili: Ingresso direttamente da strada per il Percorso Libro.
Percorsi museali dedicati.
Museo dotato di ascensore.
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille.
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori.
Servizi del museo.
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità.
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità: Per persone non udenti, è disponibile su prenotazione, a seconda della disponibilità, un interprete in lingua LIS per i due percorsi di visita.
Per persone ipovedenti o non vedenti sono a disposizione, su richiesta, materiali informativi facilitatori alla vista, come mappe del percorso espositivo tattili e in braille e materiali audio. Per persone autistiche sono a disposizione storie sociali e altri facilitatori su richiesta tramite mail e a breve scaricabili dal sito nella sezione "accessibilità".