Informazioni
Via San Francesco d’Assisi, 8/A
10121 Torino TO
Italia
Da dove nasce il nome moneta? Chi ha inventato la banconota e perché? Com’è nato l’Euro?
A queste e a tante altre domande vuole rispondere in maniera semplice, chiara e giocosa il Museo del Risparmio.
Nato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, è il primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria, un innovativo laboratorio multimediale che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di adulti, ragazzi e bambini utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning.
All’interno delle sale del Museo materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogames) sono stati realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.
Le mascotte For e Mica, due formichine prudenti che sanno bene amministrare le proprie risorse e non sprecano nulla, accompagneranno anche i più piccoli lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.
Il Museo è capofila di diversi progetti di educazione finanziaria per le scuole di ogni ordine e grado e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione della cultura finanziaria di base.
Una sala è interamente dedicata al simbolo del risparmio: ospita infatti una collezione di oltre 1700 salvadanai (esposti a rotazione) provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.
Dal 22 febbraio 2024, il Museo del Risparmio presenta Ammirare, una nuova exhibit interattiva che unisce arte e concetti economici. Con due postazioni VR e Oculus all’avanguardia, gli ospiti potranno vivere un’esperienza immersiva dove 10 opere d’arte prendono vita per spiegare alcuni dei principi finanziari con un viaggio coinvolgente tra arte ed economia.
Lunedi: 10:00 - 19:00.
Martedi: chiuso.
Mercoledi: 10:00 - 19:00.
Giovedi: 10:00 - 19:00.
Venerdi: 10:00 - 19:00.
Sabato: 10:00 - 19:00.
Domenica: 10:00 - 19:00.
Accessibile ai disabili
Museo accessibile a persone con disabilità.
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: Gratuito.
Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito.
Museo raggiungibile con mezzi pubblici.
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo.
Museo accessibile a persone con disabilità_disabile_motorio.
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori.
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo.
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità.