Informazioni
Via Parpera, 4
12042 Bra CN
Italia
Erede del “Museo Popolare di Storia e d’Arte Braidese” inaugurato nel 1919, fu istituito per iniziativa di Euclide Milano, insegnante e cultore di etnografia e storia locale, che si dedicò con passione e tenacia alla raccolta delle collezioni.
Il progetto originario prevedeva la suddivisione in sezioni finalizzate alla documentazione della storia del territorio braidese a partire dall’epoca romana in cui prosperò la città di Pollentia (oggi Pollenzo, frazione di Bra), alla celebrazione dei Braidesi illustri e della memoria dei Caduti nella I Guerra Mondiale e, infine, alla creazione di una galleria d’arte di ambito locale concepita per “educare il gusto” dei cittadini.
Le iniziali raccolte di cimeli, pervenuti a seguito di donazioni e acquisti espressamente sollecitati dallo stesso Milano, sono state incrementate nel tempo da ulteriori acquisizioni di opere e reperti.
Non avendo una sede propria, sin dall’origine il museo storico occupò alcune sale presso quello di scienze naturali “Craveri”, fino alla loro separazione nel 1972.
Nel 1991 è stata inaugurata la nuova sede nel restaurato Palazzo Traversa, conservando la sezione archeologica dedicata a Pollentia e accorpando le collezioni di carattere artistico e storico. Edificato verosimilmente intorno alla metà del XV secolo, al nucleo originario tardogotico di Palazzo Traversa seguirono ampliamenti riscontrabili nei catasti dei secoli XVIII e XIX. La facciata in laterizio è caratterizzata da tre ordini di bifore a sesto acuto. Ad est sul cortiletto interno si affacciano tre ordini di loggiati con arcate a tutto sesto in muratura al 1° e al 2° piano e strutture lignee nel ballatoio dell’ultimo.
Il percorso espositivo del museo si articola su tre piani. La sezione archeologica è allestita al piano terra e al secondo piano. Nelle sale del piano nobile sono esposte le opere d’arte e quelle di interesse storico.
Lunedi: chiuso.
Martedi: chiuso.
Mercoledi: chiuso.
Giovedi: 15:00 - 18:00.
Venerdi: chiuso.
Sabato: chiuso.
Domenica: 10:00 - 12:30 | 14:30 - 17:30.
Accessibile ai disabili
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: Gratuito.
Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito.
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili.