Informazioni
Via 1821, 11
15121 Alessandria AL
Italia
Il Teatro delle Scienze è un museo aperto dal Comune di Alessandria nel 2006 e suddiviso in due sezioni: Museo di Scienze Naturali e Planetario.
Il Museo di Scienze Naturali consente di effettuare un viaggio all’interno della Terra tra campioni di rocce, minerali e fossili, da osservare e toccare, ed eruzioni vulcaniche. La sezione espositiva comprende collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Al centro della sala naturalistica si possono ammirare un diorama, che ricostruisce l’ambiente fluviale della provincia di Alessandria, e un cilindro trasparente dedicato all’esposizione di esemplari di farfalle di tutto il mondo. Durante il percorso si possono ascoltare i suoni della natura di un ciclo circadiano, innovativo progetto eco-acustico prodotto in esclusiva per il Museo di Scienze Naturali di Alessandria.
Il Planetario è uno strumento didattico che permette di raccontare gli antichi miti legati alle costellazioni, mostrare i movimenti dei corpi celesti, esplorare pianeti e galassie. Sotto la cupola del Planetario, con l’ausilio di animazioni e immagini, si crea un ambiente in cui lo spettatore si sente immerso nell’universo. La visione è paragonabile all’osservazione del cielo stellato da una località con inquinamento luminoso praticamente assente.
Le proiezioni consentono di riconoscere le costellazioni visibili nei vari periodi dell’anno, comprendere i moti e i cicli celesti e approfondire argomenti più complessi come l’evoluzione stellare e galattica. Nella Sala didattica Astronomica sono trattati gli argomenti di astronomia e si possono eseguire simulazioni sui moti dei pianeti, eclissi e maree.
Lunedi: chiuso.
Martedi: chiuso.
Mercoledi: chiuso.
Giovedi: chiuso.
Venerdi: chiuso.
Sabato: chiuso.
Domenica: 15:00 - 19:00.
Accessibile ai disabili
Museo accessibile a persone con disabilità.
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: Gratuito.
Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito.
Museo raggiungibile con mezzi pubblici.
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo.
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità.
Museo accessibile a persone con disabilità_disabile_motorio.
Percorsi museali dedicati.
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori.
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità.