Alpe Pietra Cassa

    Informazioni
    Indirizzo

    Pietra Cassa
    Grange Vottero
    10059 Mompantero TO
    Italia

    Quota
    1870 m

    Come arrivare

    Accesso

    Da Torino in autostrada uscire all'uscita Susa, attraversare l'incrocio con la strada statale 25 imboccando il sottopassaggio ferroviario e proseguire per 1 km; svoltare quindi a destra seguendo le indicazioni per "Rocciamelone", attraversare l'abitato di Urbiano e proseguire per 16 km su strada asfaltata e 1 km su strada sterrata. All’alpeggio è annesso l’agriturismo La Darbunera. Dalla fine dell’asfalto, in 15 minuti a piedi si arriva all’alpeggio.

    Accesso con mezzi pubblici
    No

    Descrizione

    L’azienda alleva bovini della razza Pustertaler ed incroci. Il latte lavorato, esclusivamente vaccino, viene utilizzato per la produzione di toma classica e con peperoncino, tomini, taleggio e mozzarelle. I prodotti del caseificio vengono commercializzati direttamente presso l’alpeggio, in fiere locali e nell’annesso agriturismo. La sede invernale è nel Comune di San Gillio (TO) in Via Edmondo De Amicis n. 10.

    Accessibile ai disabili

    No

    Tempo di percorrenza

    15 minuti
    Azienda titolare
    Rinaldo Aschieris
    Specie animali allevate
    Bovini

    Attività casearia

    Prodotti
    Formaggio

    Vendita prodotti

    Tipo accoglienza
    Pernottamento
    Pranzo/Cena

    Attività agrituristica

    La Darbunera. Situato sul monte Rocciamelone, a 1900 m d'altezza, a circa 16 Km dalla cittadina di Susa, l'agriturismo offre relax a contatto con la natura e gli animali; gli amanti del trekking e della vita d'alpeggio troveranno un luogo ideale per le escursioni. La struttura dispone di 3 camere e offre una ristorazione tipica con serate a tema. Presso il ristorante dell'agriturismo è possibile gustare pranzi, cene e merende sinoire con stuzzicanti antipasti caldi e freddi tipici della cucina locale; primi piatti e zuppe rispolverati dal quaderno di ricette della nonna; arrosti e brasati ottenuti da carne di vitello allevato nell'azienda agrituristica; polenta, toma d'alpeggio, burro e latte fresco e per finire i dolci rigorosamente fatti in casa, il tutto innaffiato dal vino di produzione propria dell'agriturismo. La sala da pranzo può ospitare circa 40 persone e, nella bella stagione, è possibile degustare colazioni e pranzi all'aperto. Per compleanni e ricorrenze speciali, vengono preparate torte su ordinazione. Per il pernottamento la struttura ricettiva mette a disposizione tre “tane” (camere), di cui una dotata di balcone, per un totale di otto posti letto, con bagno in comune.

    Attività didattica

    No
    Fonte
    Guida ai Caseifici di Alpeggio dell'ASL TO3
    Codice alpeggio
    IT 01 2208 CE

    Coordinate

    {"type":"Point","coordinates":[7.066536,45.175274]}

    Dati tecnici

    Nazione
    Italia
    Regione
    Piemonte
    Provincia
    Torino
    Comuni
    Mompantero