Informazioni
Corso Leoniero, 2
15057 Tortona AL
Italia
Il Divisionismo è nato nell’ultimo decennio dell’Ottocento dalle istanze innovative della tecnica pittorica introdotte da artisti come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Longoni, Plinio Nomellini sostenuti dalle posizioni critiche di Vittore Grubicy de Dragon. L’uso del colore diviso giunge a corollario di altre esperienze pittoriche di trasformazione dei principi accademici vigenti nell’arte dell’Ottocento e prelude agli sviluppi in senso moderno che le correnti del primo Novecento, fino al Futurismo, hanno progressivamente messo in atto.
La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona costituisce l’unico progetto museale interamente dedicato al Divisionismo, che viene preso in esame attraverso le opere selezionate tra quelle che hanno contribuito alle vicende artistiche del periodo, in esposizione opere dei più grandi rappresentanti di questo periodo di cui qui sopra i nomi.
Centrale è la figura di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il nucleo delle sue opere è il maggiore per estensione in una collezione di destinazione pubblica. Accanto a lui, un altro “tortonese”, Angelo Barabino, è ben rappresentato in un percorso che vuole riflettere le ragioni e i caratteri di una raccolta unica nel suo genere.
Attraverso di essa si sottolinea il ruolo tutt’altro che secondario svolto da un ambito geografico apparentemente periferico, posto al crocevia fra le esperienze dell’area toscana, lombarda, piemontese e ligure, qui ben rappresentata, creando ponti fra la pittura di macchia toscana, la Scapigliatura lombarda, gli sviluppi della pittura di paesaggio nel territorio ligure, l’ascendere di una nuova epoca storica e artistica.
Lunedi: chiuso.
Martedi: chiuso.
Mercoledi: chiuso.
Giovedi: chiuso.
Venerdi: chiuso.
Sabato: 15:00 - 19:00.
Domenica: 15:00 - 19:00.
Accessibile ai disabili
Museo accessibile a persone con disabilità.
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: gratuito.
Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito.
Museo raggiungibile con mezzi pubblici.
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità.
Museo accessibile a persone con disabilità_disabile_motorio.
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili.
Ingresso per i disabili dotato di campanello.
Percorsi museali dedicati.
Museo dotato di ascensore.
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille.
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori.
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo.
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità.
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità.