Rocca dei corvi

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Autostrada TO-SV, uscita a Ceva, poi per la Val Mongia, Poggi, Piani, Lisio, poi verso Viola Saint Gree (castello Rocca dei Corvi) fino alla cappella di Santa Caterina parcheggio.

Itinerario

Dal parcheggio prendere la stradina a sinistra della chiesetta, e seguendo le varie indicazioni si scende verso il torrente nel bosco, si arriva ad un ballatoio di fronte alla Rocca.

Vi sono due opportunità

1- sentiero a sinistra che in 15 minuti porta all'attacco in basso sul torrente, per il percorso completo (consigliato, tanto il ponte tibetano viene fatto al rientro).

2 - sentiero a destra che in 5 minuti porta al ponte tibetano.

Partendo dalla base del fiume, si inizia con un breve traverso, che porta ad una prima cascata, dove si risale per una ventina di metri. Un ponte porta all'attacco di un nuovo risalto. Si giunge così ad un ultimo risalto con tratti leggermente strapiombanti e ci si trova su una cengia che si collega al ponte tibetano (che si percorrerà al rientro, oppure può essere utilizzato come via di fuga). Inizia la seconda parte della ferrata, si continua a sinistra con un traverso esposto, segue un tratto verticale. Si entra in un camino con uscita molto esposta. Si attraversa a sinistra si superano una serie di muri e cenge molto esposte, si raggiunge la vetta percorso aereo. Spazio in vetta ridotto (2/3 persone) è opportuno rimanere assicurati.

Discesa

particolare attenzione nella prima parte, alcuni punti delicati ed esposti, poi alla fine del tratto attrezzato percorso semplice, scendere nel bosco tenendo la destra si raggiunge il ponte tibetano. Percorso il ponte si sale sul sentiero e in breve tempo si arriva al ballatoio di partenza e per sentiero fino al parcheggio.

Tutto l'anno (no dopo la pioggia, periodo invernale ramponi e piccozza)