Nito Staich al Monte Tovo

Galleria foto
Tipo di attività
Vie ferrate
no
Tempo
2 ore 30 minuti
Tappa
Dislivello salita
200 m
Difficoltà
Abbastanza difficile
Indice itinerario
No
    Informazioni

    Punto di partenza

    Indirizzo

    Oropa
    Oropa BI
    Italia

    Quota
    1400 m
    {"type":"Point","coordinates":[7.9788082,45.6283442]}

    Punto di arrivo

    Indirizzo di arrivo

    Italia

    Come arrivare

    Accesso con mezzi pubblici
    No

    Descrizione

    Accesso

    Da Biella attraversare Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglia Cervo Santuario di Oropa, continuare per la galleria Rosazza, dopo 1 Km passare una trattoria e parcheggiare nel tornante dove vi sono i ruderi di una cappella/tempio, al suo fianco inizia una strada sterrata ove si può parcheggiare.

    Itinerario

    Dal parcheggio salire la strada (cartelli indicatori) della Pissa per il Rifugio Rosazza, si sale gradualmente fino ad una pietraia in questo punto si nota una cappelletta e un traliccio, si trova un masso con un cartello che indica la direzione da seguire la partenza della ferrata (segni rossi lungo la pietraia). all'attacco della ferrata, cartello indicatore. Si parte con un tratto verticale,un traverso in mezzo a vegetazione, successivamente superare delle placche rossastre ed un traverso, Un percorso verticale porta all'attacco di un traliccio, superarlo, segue un ponte tibetano che porta all'attacco della parete di fronte al traliccio traversare a destra e si raggiunge una cengia erbosa in pochi metri si arriva alla base di evidente diedro, si affronta a sinistra uscendo in una cengia, si superano una serie di piccole pareti e traversi fino e si arriva sul pendio sotto i cavi della funivia. Un successivo tratto verticale, una placca si arriva alla base di un torrione diviso dalla parete verticale da un camino che viene attraversato utilizzando il secondo ponte tibetano. Si Risale la parete e si affronta una traversata (molto aerea) che porta alla parte finale,e più difficile della ferrata. Salire le placche e si raggiunge un tetto che si supera a sinistra (molto esposto). Si percorre qualche metr e si giunge al pianoro che segna l'arrivo. a sinistra,proprio accanto al traliccio dove passa la funivia,si notano i segni rossi che indicano la via di rientro. La mia proposta, per rendere l'escursione più completa e logica,è di proseguire lungo l'evidente e vasta cresta prativa che sale verso la sommità del monte Tovo. Prima per tracce di sentiero, poi seguendo i segnavia bianchi e rossi n.14 ,si giunge alla sommità del monte sormontato da una croce metallica e dalle caratteristiche "piramidi" del Tovo . Da qui una magnifica vista sulla pianura padana,su tutti i monti biellesi,sul gruppo del Monte Rosa (F22).

    Discesa

    a sinistra vicino al traliccio della funivia, (segni bianco-rossi) parte la via di rientro che portano al parcheggio passando per la Bocchetta della Finestra e successivamente il sentiero n° 32 che arrivare alla strada della Pissa ed al parcheggio. Terminata la via ferrata è possibile continuare e salire al Monte Tovo per il crinale erboso (tracce e ometti) e poi con il sentiero n° 14 (segni bianco-rossi) si arriva alla cima (mt. 2.230) h1.45. (panorama sulla pianura padana, il massiccio del Monte Rosa e dei Monti Biellesi). Il ritorno per la via di salita fino al pilone della funivia e seguire il percorso precedentemente indicato

     

    Da maggio ad ottobre.

    Accessibile ai disabili

    No

    Dati tecnici

    Esposizione
    Sud
    ATL di riferimento
    ATL di Biella
    Nazione
    Italia
    Regione
    Piemonte
    Provincia
    Biella
    Dislivello di avvicinamento
    150 m
    Altro

    Provincia di Biella
    Alpi Pennine
    Valle Oropa

    Interesse devozionale
    No
    Interesse storico
    No
    Ultima data di aggiornamento
    15/07/2024