Lago Mucrone della Scuola

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Biella a Frazione Favaro seguire indicazioni Santuario di Oropa, parcheggiare alla stazione della funivia.

Itinerario

Dalla stazione superiore delle Funivie si imbocca la pista di sci del Camino dopo 5 minuti ci si porta a sinistra in direzione della falesia, passate alcune roccette con corde fisse si arriva alla partenza della ferrata.

Si parte in leggera discesa si segue il cavo sempre abbastanza orizzontale, si risale 7 metri e si supera un piccolo ponte tibetano, si scende un salto di 4 metri e poi con andamento orizzontale si prosegue fino alla fine del percorso.

Discesa:

si risale alla cima della falesia e per prato in pochi minuti si torna alla partenza e poi in breve alla stazione della Funivia

Nota: nei pressi del Rifugio Savoia su una piccola parete di venti metri di altezza e circa novanta di lunghezza, la Guida Alpina Gianni Lanza con l'aiuto del Gruppo Tike Saab ha realizzato un percorso per permettere l'arrampicata in autonomia, ma in totale sicurezza ai ragazzi/e diversamente abili, non vedenti, ragazzini/e alla prima esperienza e persone anziane. Il percorso ha la caratteristica di svolgersi quasi completamente in orizzontale, evitando di fatto il pericolo di una possibile caduta. Il percorso è posto nelle immediate vicinanze della stazione superiore della funivia del Mucrone.