Emilio Detomasi a Cimalegna

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Autostrada A4 (Torino-Milano), prendere direzione per Gravellone Toce A26, uscita Romagnano Sesia, proseguire per Serravalle Sesia, Borgosesia, Alagna Valsesia, parcheggio cabinovia

Itinerario

Da Alagna prendere la cabinovia fino a Pianalunga e poi in seggiovia fino alla Bocchetta delle Pisse oltrepassare il bar-ristoro e seguire il sentiero che porta alla base della cresta rocciosa dove inizia la via ferrata. E' Possibile salire anche dal sentiero n° 5 dalla frazione Piane alla Bocchetta delle Pisse (h 3.30).

Vi sono 3 itinerari illustrati sul cartello della ferrata:

VERDE è il sentiero -percorso facile (F)

BLU è il percorso di cresta attrezzato (PD per sviluppo e altezza) nella seconda parte della ferrata.

ROSSO è la prima parte della ferrata (D). Da notare che il percorso "rosso" può essere evitato utilizzando il percorso verde e iniziare il percorso blu.

• PERCORSO VERDE

non vi sono difficoltà, non necessita di attrezzatura. il percorso verde permette di aggirare il percorso rosso la parte iniziale, ponte tibetano e cengia, ma è possibile evitare solo la parte iniziale e proseguire partendo dal ponte tibetano e cengia, da quel punto non ci sono vie di fuga.

• PERCORSO ROSSO prima parte

La prima parte è la più atletica, la via inizia con un breve tratto verticale. L'attacco della ferrata è molto selettivo si arrampica su roccia. Si scende per un paio di metri e si attraversa una gola percorrendo un ponte tibetano, fare attenzione perché i cavi non sono molto in tensione e per il vento che soffia nel canale, nella parte centrale si dondola. Usciti dal ponte traversare verso sinistra e si arriva ad una piccola cengia alla base del punto chiave. Esso si sviluppa per circa 20mt in verticale,e da quando si inizia con un leggero traverso e una parte strapiombante, richiede molta forza per superarlo. Terminato questo tratto si raggiunge uno spazio erboso dove è possibile riposare, si prosegue tra cenge erbose e piccole placche verticali e si arriva all'inizio della cresta e si congiunge con il percorso VERDE e l'inizio del percorso BLU.

• PERCORSO BLU seconda parte

La via prosegue in cresta tra cenge erbose e placche verticali. Nell'ultimo tratto si passa su una scaletta metallica orizzontale,si risale su delle placche e si raggiunge un prato con ometto in pietra, indica la cima a mt. 2.800. La ferrata finisce, si prosegue sulla cresta e si arriva (segnavia) al Rifugio Città di Vigevano mt. 2871, dopo un breve tratto si raggiunge il Rifugio Guglielmina al Col d'Olen mt. 2.881 e successivamente al Passo dei Salati mt. 2.936.

Discesa:

dall'ometto in pietra a quota mt. 2.800, fine dell'itinerario, si scende attraverso i sentieri per Pianalunga e successivamente ad Alagna in funivia o sempre per sentiero (segnavia giallo), si raggiunge il Rifugio Città di Vigevano a mt. 2.871, Il Rifugio Guglielmina al Col d'Olen mt. 2.881 e successivamente al Passo dei Salati mt. 2.936 è possibile scendere con la funivia fino a Pianalunga ed in cabinovia fino ad Alagna.

Orari e aperture funivie Alagna: www.freerideparadise.it

Il periodo migliore per salire la ferrata è fine primavera, inizio estate, perché buona parte è completamente esposta a nord,e il resto si svolge in cresta, molto pericolosa se è innevata. Per tutta la salita sovrasta imponente il massiccio del Monte Rosa.