Della Balma

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Biella prendere la strada per Valle Cervo passando da Tollegno attraversare Andorno Micca, Sagliano Micca, continuare per San Paolo Cervo attraversare il ponte e parcheggiare accanto alla ex cava cartello segnaletico.

Itinerario

Si attacca un breve muro verticale di pochi metri, poi si traversa a sinistra e si prende un muro che sbuca su una ampia sella, dove si continua su un'altra parete che si attraversa in salita a destra appoggiando i piedi su un cavo metallico per alcuni metri.
    Poi si risale un muro verticale per qualche metro per arrivare ad un traverso che conduce al ponte tibetano che sbuca su uno spigolo, dove ci attende una salita verticale che porta allo strapiombo. Poi si comincia ad attraversare verso sinistra, su una placca aerea e panoramica fino ad arrivare dove il percorso si fa più verticale e porta all'ultimo muretto che conduce all'uscita nel bosco superiore.

Discesa

un sentiero conduce in 10 min. al Belvedere sulla valle ed i paesini circonvicini. Un altro sentiero riporta in basso (direzione San Paolo Cervo) verso un grande masso chiaro e arriva a sbucare sulla stradina asfaltata che riporta (a destra) al parcheggio in circa 30 minuti in tutto.