Del Limbo

Galleria foto
Tipo di attività
Vie ferrate
no
Tempo
4 ore
Tappa
Dislivello salita
300 m
Difficoltà
Difficile
Indice itinerario
No
    Informazioni

    Punto di partenza

    Indirizzo

    Oropa
    Oropa BI
    Italia

    Quota
    2000 m
    {"type":"Point","coordinates":[7.9788082,45.6283442]}

    Punto di arrivo

    Indirizzo di arrivo

    Italia

    Come arrivare

    Accesso con mezzi pubblici
    No

    Descrizione

    Accesso

    Da Biella a Frazione Favaro seguire indicazioni santuario di Oropa parcheggio, prendere la funivia

    Itinerario

    All'arrivo andare verso il Lago Mucrone, seguire i cartelli e si raggiunge l'attacco (m 1.950). Si sale il primo salto il quale presenta numerosi passaggi verticali; il secondo tratto, più breve, parte con un camino sulla sinistra di un salto di roccia e termina su una crestina erbosa, si segue brevemente fino alla base di un nuovo salto di roccia dove sale la terza sezione che inizia un po' a sinistra e termina con un piccolo ponte tibetano; subito dopo il ponte sospeso inizia il quarto salto, che porta all'uscita della via ferrata (m 2.230 circa). Da qui un sentiero conduce alla cima passando per il dosso dove sorge una grande croce metallica. Sulla cima vera e propria c'è invece un grosso cippo di cemento (m 2.335).

    Discesa

    si segue il sentiero della via normale (itinerario D24) che percorre la cresta Nord della montagna, passa a sinistra della diroccata stazione di arrivo della vecchia funivia del Mucrone e scende fino alla Bocchetta del Lago (m 2.026). Da qui ci si abbassa a destra (Nord-Est), si passa accanto al Lago del Mucrone (m1.902) e si arriva alla funivia per scendere ad Oropa.

    NOTA. Dalla funivia che parte dietro il santuario. Ci sono due possibilità: la prima è più impegnativa e consiste nel raggiungere il Lago del Mucrone; da qui si prende il sentiero che attraversa con alcuni saliscendi su prati anche molto ripidi (corde fisse nella stagione estiva) fino alla conca alla base della Parete Piacenza, vicino alla quale si trova l'attacco della ferrata. La seconda possibilità è più lunga, ma più facile: consiste nello scendere lungo la sterrata/pista da sci fino alla deviazione citata nella relazione e risalendo all'attacco con l'itinerario D11b.

    Orari e apertura funivia: www.funivieoropa.it

     

    Maggio-ottobre

    Accessibile ai disabili

    No

    Dati tecnici

    Esposizione
    Sud-Est
    ATL di riferimento
    ATL di Biella
    Nazione
    Italia
    Regione
    Piemonte
    Provincia
    Biella
    Dislivello di avvicinamento
    150 m
    Altro

    Provincia di Biella Alpi Pennine Oropa

    Interesse devozionale
    No
    Interesse storico
    No
    Ultima data di aggiornamento
    15/07/2024