Degli Alpini all’Anticima est del Monte Oronaye

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Dronero (Cuneo) imboccare la Valle Maira fino ad Acceglio, girare a sinistra e prendere il Vallone di Unerzio

fino a Pratorotondo (parcheggio).

Itinerario

Da Pratorotondo, proseguire per la strada carrozzabile, superare l'abitato di Viviere; al 2^ tornante si va a sn e, dopo circa 500 m, si prende il sentiero sulla destra (indicazioni per il Colle Enchiausa) quando si raggiunge il bivacco Enrico Mario vi è un pannello che descrive in modo puntuale l'itinerario. (non seguire l' indicazione sulla destra VF in giallo, poco sotto il rifugio)

Il percorso è tutta messa in sicurezza con cavi ed ancoraggi nuovi.

Nel primo tratto dopo il bivacco il sentiero è stretto ma ben tracciato, su ripido pendio. In seguito, il sentiero diventa più esposto ma vi sono degli ancoraggi per salire in sicurezza; iniziano poi due cavi paralleli con breve interruzione, dove è possibile assicurarsi agli ancoraggi. Si raggiunge il secondo ricovero e si sale la lunga scala finale che porta alla cima Dronero (3050 m).

Volendo raggiungere la vera cima, si deve affrontare un tratto non protetto, con un passaggio di 4°

Discesa

Avviene percorrendo l'itinerario di salita (si consiglia di portare una corda da 50 m per poter effettuare in alcuni punti in corda doppia).