- Lunghezza
- 0.70 km
- Tempo
- 3 ore
- Quota massima
- 1225 m
- Dislivello salita
- 325 m
- Dislivello discesa
- 0 m
- Difficoltà
- Difficile
- Indice itinerario
- Sì
Informazioni
Punto di partenza
Base Cascata Rio di Agaro
28861 Baceno VB
Italia
Punto di arrivo
Piodacalva
28861 Baceno VB
Italia
Come arrivare
Seguire A26 fino a Gravellona Toce quindi si prosegue lungo la Superstrada SS33 del Sempione fino allo svincolo per la Valle ANTIGORIO FORMAZZA. Quindi si segue la strada statale 659 fino a Baceno. Da Baceno una strada provinciale prosegue fino a Croveo
La stazione ferroviaria di riferimento è Domodossola. Di fronte alla stazione partono tutti i bus per le valli. Si prende la Linea Domodossola – Cascata del Toce (per orari Tel. +39 0324 240333 www.comazzibus.com) fino a raggiungere Baceno. Baceno e Croveo sono collegate con servizio Prontobus (Tel. +39 349 0796016)
Descrizione
La Via Ferrata WALSERFALL è in comune di Baceno (VB), a monte dell’abitato di Croveo, sulla Strada per l’Alpe Devero. Si sviluppa lungo la parete rocciosa sulla sinistra idrografica della bella Cascata di Agàro, a valle dell’omonimo Lago, fino a raggiungere Piodacalva, un pugno di baite e stalle poste su un ampia e panoramica balconata rocciosa. Siamo in terra Walser e come omaggio a questo antico e sapiente popolo delle montagne è stato assegnato il nome WALSERFALL che unisce, in un gioco di parole, i termini “Walser” e “Wasserfall” (cascata).
Il sentiero di accesso (codice H00 fino a Osso) parte dalla piazza centrale di Croveo, dietro l’antica Latteria, ed è segnalato da appositi segnavia. Dal ponte stradale di Osso si segue un sentierino che costeggia il T. Devero in sponda idrografica sinistra fino ad arrivare alla base della Via Ferrata, proprio ai piedi della bella cascata del Rio di Agaro.
Da Piodacalva, punto di arrivo della Via Ferrata, si rientra a Croveo in circa 50 minuti seguendo il sentiero codice H06. In alternativa da Mollio un sentiero scende a Ecchio e quindi in paese. Tali sentieri presentano alcuni tratti esposti non protetti che richiedono attenzione. In particolare il sentiero che scende a Ecchio non va percorso in caso di pioggia perché può essere molto pericoloso.
La Via Ferrata è costituita da 5 muri verticali divisi da cenge boscate. Il primo muro (della cascata) è meno verticale e offre degli scorci meravigliosi costeggiando la cascata del Rio di Agaro.
I tratti più difficili sono il muro detto dei tetti, che presenta un lungo traverso molto aereo, e il muro finale (del nano) che porta a Piodacalva per la presenza di un passaggio strapiombante piuttosto atletico e molto esposto.
Il periodo migliore per percorrere la ferrata va da aprile a ottobre. Vanno assolutamente evitati i mesi invernali per la presenza di neve e frequenti cadute di ghiacci lunga la via. Anche il sentiero di ritorno è molto insidioso in inverno per il ghiaccio.
Piodacalva è un luogo che rimane nel cuore. Piodacalva è anche un luogo della memoria di una civiltà alpina oggi scomparsa. Un luogo da rispettare, tutelare e dove entrare... in punta di piedi. Confidiamo nel tuo rispetto!
AVVERTIMENTI IMPORTANTI
La Via Ferrata è un percorso prevalentemente artificiale che sale su ripide pareti rocciose attrezzate con cavi di acciaio di sicurezza e gradini ancorati alla roccia.
È indispensabile avere esperienza di montagna, una buona preparazione fisica e tecnica con abitudine al vuoto e conoscere le tecniche di progressione dell’arrampicata. A chi non ha mai effettuato Vie Ferrate o necessiti di maggior sicurezza è consigliato farsi accompagnare da una Guida Alpina professionista UIAGM.
È obbligatorio dotarsi di attrezzatura personale completa e specifica per tale attività e conoscere il suo corretto utilizzo.
- casco da arrampicata
- imbragatura da arrampicata perfettamente allacciata e ben stretta in vita e nei cosciali
- set di autoassicurazione con dissipatore d’energia
- guanti
- scarpe da montagna.
È raccomandata una longe supplementare di sicurezza già fissata all’imbrago.
Si rammenta che su una Via Ferrata gli shock dovuti ad una caduta sono estremamente violenti, per questo motivo è obbligatorio l’utilizzo del dissipatore.
Periodo consigliato
Accessibile ai disabili
Punti di appoggio
A Croveo possibilità di ristoro e alloggio in Bed&Breakfast e casa vacanza. Hotel a Baceno
Punti di interesse
Lungo il sentiero di avvicinamento si passa dalle bellissime Marmitte di Croveo con un caratteristico ponte in pietra ad arco. La Via Ferrata nel tratto iniziale costeggia la bella Cascata del Rio di Agaro. Piodacalva, punto di arrivo della ferrata, per secoli il rifugio invernale della comunità walser di Agaro
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Codice
- F02
- Esposizione
- Sud-Ovest
- Tempo di avvicinamento
- 30 minuti
- ATL di riferimento
- ATL Distretto Turistico dei Laghi
- Copertura cellulare
Buona
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Verbania
- Fonte
- Comune di Baceno
- Allegati
- Dislivello di avvicinamento
- 100 m
- Interesse devozionale
- No
- Interesse storico
- No
- Ultima data di aggiornamento
- 10/10/2024
Altre info
Strutture ricettive
Casa fattorini
- Località
BACENO (VB)
La beula
- Località
BACENO (VB)
Nuova cistella
- Località
BACENO (VB)
Valentini
- Località
BACENO (VB)
Vecchio scarpone
- Località
BACENO (VB)
Tappe
Tappe attività
-
0Via Ferrata WALSERFALLLunghezza0.70 kmTempo3 oreDifficoltàDifficile