Del Bunker (o dei Militari)

Galleria foto

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Torino autostrada A32 uscita Oulx Est, seguire direzione Cesana Torinese fino a Claviere, parcheggiare prima dell'abitato, al campeggio ed al Disco Pub poco dopo la rotonda (trascurare la galleria).

Itinerario

Dal parcheggio si scende verso la partenza dello skilift baby, si risale il pendio e girare a sinistra (sentiero) verso la gorgia del Ponte Tibetano. Pochi metri dalla fine del Ponte Tibetano inizia la ferrata in traversata e prima in discesa e poi in salita a destra, sulla parete rocciosa (molto esposta) che divide i due rami della dora Piccola, si affrontano vari passaggi sempre esposti e panoramici sulla Gorgia si raggiunge e si risale la scala e si entra nel Bunker, quando la biglietteria è aperta il locale è illuminato, altrimenti è necessario munirsi di una lampada frontale. Si attraversa il bunker e si esce sul sentiero di arrivo del Ponte Tibetano.

Discesa

è possibile tornare al parcheggio seguendo il sentiero a destra, oppure si consiglia di prendere lo stesso sentiero verso sinistra e calarsi verso il Ponte Tibetano sino dove c'è l'evidente sentiero che conduce all'altro ponte sospeso a forma di passerella (visibile durante la ferrata) lungo 90 m. ed alto sempre circa 90 m. che riporta alla biglietteria in pochi minuti.