Ciao Miki

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Biella a Frazione Favaro seguire indicazioni Santuario di Oropa, alla stazione della funivia parcheggio.

Itinerario

All'arrivo della funivia salire seguendo le indicazioni rifugio Coda/Via Ferrata Ciao Miki, si raggiunge il Col Chardon (m. 2221). L'attacco della ferrata è subito dopo il colle ed è segnalato da un cartello indicatore e percorre la frastagliata cresta e torrioni che conduce verso sinistra al Monte Mars.

La via, nonostante in alcuni tratti l'esposizione sia notevole, è molto attrezzata e le difficoltà vengono ad essere mitigate e si procede con tranquillità. Si affronta questa prima parte scalando alternativamente: su piccoli diedri, un pò a destra e a sinistra; spuntoni e roccette emergenti; brevi placche verticali, a volte leggermente strapiombanti e qualche piccolo tetto obliquo . Raggiunta e superata la sommità si perde quota discendendo dalla parte opposta avvistando la fune d'acciaio in lontananza. Si prosegue percorrendo il secondo tratto verticale intercalato da brevi percorsi su sentiero in cresta, a volte molto esposto. Porre molta attenzione in caso di umidità o bagnato, concausa l'erba presente (procedere con cautela). Si percorre il sentiero di cresta attrezzato con una "grossa corda", termina la Ferrata. Proseguendo fra roccette instabili e saliscendi, si giunge in cima al monte Mars (m 2.600). Il panorama spazia tra il Monte Rosa, Cervino, Bianco, Gran Paradiso, Il Monviso e in giornate particolari anche l'Appennino.

Discesa

attraverso il versante sud per la via normale Monte Mars, sentiero D23 (h 2.00), arrivo alla funivia