Confluenza dell'orco e del malone - riserva naturale

    Informazioni
    Indirizzo

    Corso Trieste 98
    10024 Moncalieri TO
    Italia

    Telefono
    Fax
    0114326548

    Descrizione

    Tra Brandizzo e Chivasso confluiscono nel Po i torrenti Orco e Malone, le cui acque cristalline giungono direttamente dalle Alpi del Canavese. L'apporto idrico dell'Orco e del Malone nel Po è apprezzabile, sia in termini quantitativi, ma specialmente qualitativi, essendo acque relativamente poco inquinate. La riserva si estende per 302 ettari ed è costituita da amplissimi ghiareti, spiagge, zone di macchia ad arbusti e zone a bosco naturale. I boschi sono costituiti prevalentemente da robinia, farnia, salicone ed ontano nero ed ospitano numerose specie di uccelli, sia nidificanti, sia svernanti. Nonostante sia attraversata da strade, autostrade e linee ferroviarie, la riserva mantiene un elevato grado di naturalità, grazie ai suoi folti boschi, agli isolotti di ghiaia e sabbia ed agli incolti presenti lungo le sponde del Po, dell'Orco e del Malone. Nei pressi del ponte stradale sull'Orco, a Chivasso, esiste una delle spiagge fluviali più frequentate del Piemonte. Quest'area sarà presto dotata di percorsi ciclabili e pedonali e di infrastrutture per il kayak. La riserva si estende fino al ponte sul Po di Chivasso, nei pressi del quale si trova il nuovo Parco urbano del Bricel, creato riqualificando una zona un tempo degradata.
    La Riserva Naturale Speciale della Confluenza dell'Orco e del Malone, oltre che dalla legge istitutiva del Parco del Po, è tutelata anche ai sensi della legge regionale n. 47 del 3 aprile 1995 "Norme per la tutela dei biotopi", della Decisione 85/338/CEE del 27 giugno 1985 e della Direttiva 92/43/CEE del 21 maggio 1992, in quanto è stata giudicata "entità ecologica di rilevante interesse per la conservazione della natura" e pertanto sottoposta a vincolo ambientale-paesaggistico ai sensi della legge 8 agosto 1985, n. 431 e della normativa europea, che la ha riconosciuta quale S.I.C - Sito di Importanza Comunitaria (codice IT1110018).
    La Confluenza dell'Orco e del Malone nel Po è anche Sito di Importanza Comunitaria (Sic Confluenza Po-Orco-Malone) e Zona di Protezione Speciale: ZPS Confluenza Po-Orco-Malone

    Superficie
    312.81 ha
    Anno istituzione
    1990
    Ambiente
    Pianura

    Accessibile ai disabili

    Centro visita
    No
    Area camper
    No
    Sentiero autoguidato
    No
    Accesso con cani

    Consentito

    Area pic-nic
    No

    Dati tecnici

    Comuni
    Brandizzo
    Castagneto Po
    Chivasso
    Provincia
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia