Naviglio Sforzesco

punto di partenza

Centrale Moneta
28069 Trecate NO
Italy
120 m
Lunghezza :  
2,50 km
Tempo di percorrenza :  
0 sec

punto di arrivo

ponte della Binda
28066 Galliate NO
125 m

Descrizione

Immerso nel verde del Parco del Ticino ed a pochi chilometri dalle metropoli lombarde e piemontesi scorre il Naviglio Sforzesco, un magnifico corso che nasce a Galliate dalla 'Lama Barcellona', una lanca la cui portata d'acqua viene aumentata da un canale di collegamento con il Ticino, fiume dove il Naviglio Sforzesco sfocia dopo essersi arricchito delle numerose sorgive presenti nella zona, ma anche dopo aver distribuito le sue acque per soddisfare la sete delle colture vigevanesi.

L'aspetto generale del Naviglio Sforzesco e' quello di una grossa risorgiva di pianura, nella quale si alternano tratti di acqua veloce a quelli di acqua lenta. I livelli dell'acqua sono regimentati, e ciò dà il vantaggio di rendere il Naviglio Sforzesco pescabile anche quando molti fiumi non lo sono.

Il fondale è ciottoloso e sabbioso, mentre la buona qualità dell'acqua è comprovata dalla presenza di una grande quantità di ninfe di ogni tipo.

Il tratto preso in considerazione è lungo circa 6 Km compresi fra le porte di presa e la strada Statale 11, è consentita la sola pesca a mosca con coda di topo che può essere esercitata tutto l’anno.

La popolazione ittica è costituita, oltre che dalle trote iridee che vi vengono periodicamente immesse, da trote fario, cavedani e lucci.