Del Lago

punto di partenza

Cheggio Antrona Schieranco
Cheggio Antrona Schieranco VB
Italy
2750 m
Difficoltà: 
AD
Lunghezza :  
0,40 km
Tempo di percorrenza :  
9 ore 15 min
Dislivello salita :  
300 m

punto di arrivo

Descrizione

Accesso

Autostrada A4 (Torino-Milano), prendere direzione per Gravellona Toce A26, uscita Villadossola, attraversare Villadossola, seguire per Montescheno, Seppiana, Frazione Rivera (Viganella), Prabernardo, Antropiana (Antrona Schieranco), Alpe Cheggio.

Itinerario

Da Cheggio si segue il sentiero C25 fino al bivio dell'Alpe Campolamana (ignorare a sinistra la pista che conduce all'Alpe) seguire il sentiero che porta al Rifugio Andolla. Si sale con tornanti fino a una presa d'acqua, dopo poche metri si avvia sul grande pianoro degli alpeggi di Andolla e si arriva al Rifugio Andolla.

Dal Rifugio Andolla si segue l'indicazione per la "ferrata del lago" raggiungendo il Bivacco Varese e l'attacco della ferrata. Si supera la ferrata adoperando l'adeguata attrezzatura, raggiungendo il Colle del Bottarello o Sonningpass.

Discesa:

scendendo da dove si è saliti percorrendo all'inverso la ferrata fino al Rifugio Andolla e successivamente alla diga del Lago dell'Alpe dei Cavalli si arriva a Cheggio.

 

All'uscita della ferrata è possibile continuare il percorso scendendo nel versante Svizzero lungo un piccolo ghiacciaio, poi su morene con segnavia blu fino al raggiungere il Rifugio di Almageller Hutte h1.25. Dal Rifugio Almageller Hutte si seguono le indicazioni per il Passo di Zwischbergen h 1.00. Dal passo si scende su morene con segnavie e ometti, lungo la valle fino all'Alpe Cheller h 2.30, si attraversa il torrente e si percorre la sponda destra orografica in salita fino al Passo Andolla h 2.00. Dal Passo si scende al Rifugio Andolla h 0.35; dal Rifugio in h 1.30 si ritorna a Cheggio.

Nota: Se si ha a disposizione una giornata, conviene sostare al Rifugio di Almageller Hutte e ripartire il giorno dopo attraverso la via dei "5 passi" (SFT - Passo Andolla, Passo Busin, Passo della Preia h 3.00 (C26 - Passo della Preia, Preia Furà, Bocc.dei Pianei, Cheggio – h 2.10

Nota: per dividere il percorso è consigliabile pernottare al Rifugio Andolla (custodito) oppure al Bivacco Varese (non custodito)