Dei Funs Ico Quaranta

punto di partenza

Fraz. Tetti Violin Entraque
Fraz. Tetti Violin Entraque CN
Italy
1200 m
Difficoltà: 
D
Lunghezza :  
0,45 km
Tempo di percorrenza :  
4 ore
Quota massima :  
1.625 m
Dislivello salita :  
400 m

punto di arrivo

Descrizione

Accesso

Da Cuneo a Borgo San Dalmazzo, proseguire per la Valle Gesso, superare il Comune di Valdieri, girare a sinistra per Entracque e poi per Trinità, continuare per colletta Sottana ( cartello della ferrata), girare a sinistra e dopo il ponte, girare a sinistra per Tetti Violin (parcheggio).

Itinerario

Dal parcheggio seguire le tacche gialle si arriva all'attacco. Bella ed impegnativa ferrata, realizzata in un bellissimo ambiente, adatta a chi ha già un po' di dimestichezza con questo tipo di attività. C'è comunque la possibilità di evitare i tratti più difficili con sentieri. La ferrata dei funs si presenta decisamente impegnativa quanto spettacolare. Il primo tratto è sicuramente il più impegnativo con parecchi passaggi strapiombanti (è possibile scegliere la via normale oppure la via difficile). Si prosegue poi su un sentiero molto ripido, in parte attrezzato e ben segnalato, sino ad arrivare ad un secondo salto di roccia che è possibile raggiungere attraverso un sentiero, più lungo, che evita la prima parte. Qui parte la seconda parte su un tratto facile, ma non banale sino ad effettuare un traverso che conduce su un ponte tibetano, oltre al quale si prosegue per poi raggiungere la vetta. Anche quest'ultima parte può essere evitata attraverso un tratto meno impegnativo.

Discesa

dalla vetta la discesa a tratti è su sentiero ed in parte attrezzato.

Tratti strapiombanti notevoli ed ottimo panorama, consigliata per chi ha già acquisito una buona esperienza.

E' opportuno valutare alla partenza la fattibilità del percorso visto che una volta iniziata la salita è molto difficile tornare indietro.